Corriere della Sera

«Passato e Presente» e «Provincia capitale»: grande cultura

- Di Aldo Grasso

Se per cultura intendiamo tutto ciò che la scuola non può insegnare, allora vorrei segnalare le due più importanti trasmissio­ni culturali della Rai. Lasciamo perdere la nozione di servizio pubblico (che oggi è solo un grande equivoco), lasciamo perdere il turismo culturale (Marc Fumaroli ci ha insegnato come molte persone confondano «cultura» con la promozione mediatica, celebrativ­a e turistica, tipo certi documentar­i angelici) e lasciamo anche perdere quelli che credono che cultura in tv significhi invitare Massimo Recalcati. Per fare cultura, bisogna prima averla frequentat­a. Dico solo questo: le trasmissio­ni serie Vincitori e vinti non istruiscon­o, interrogan­o.

Per questo fondamenta­le motivo seguo sempre due trasmissio­ni che vanno in onda su Raitre: «Passato e Presente» condotto da Paolo Mieli (dal lunedì al venerdì alle 13.30) e «Provincia capitale» condotto da Edoardo Camurri (domenica ore 10,30). I due programmi non hanno nulla in comune, se non la competenza di chi li guida.

«Passato e Presente» si occupa di fatti storici e ha una struttura dialettica (un professore è interpella­to da tre giovani storici) basata su un principio ormai minoritari­o: l’autorevole­zza. Tocca a Mieli, poi, senza mai compiacere l’audience, rendere gradevole, televisiva l’offerta.

«Provincia capitale» è il classico petit tour nella poco conosciuta provincia italiana (fra dieci, vent’anni sarà un testo capitale per gli storici, come se oggi potessimo consultare i filmati, ahimè perduti, delle città che concorreva­no a «Campanile sera»).

Come già ho avuto modo di dire, cultura in tv non significa riempirsi la bocca di parole difficili, significa invece creare suggestion­i, stabilire connession­i (connettere vuol dire unire cose distanti, produrre un pensiero), affidarsi alla competenza. Non è l’oggetto che stabilisce cosa sia cultura, ma il modo con cui si affrontano le cose.

 ??  ?? PIAZZAPULI­TA Corrado Formigli
Giovedì di Sanremo: per il talk su La7 ci sono 856.000 telespetta­tori, con il 3,7% di share.
UN ANNO DA LEONI Steve Martin
Giovedì di Sanremo: per il film di Raidue ci sono 807.000 telespetta­tori, con il 2,9% di share.
PIAZZAPULI­TA Corrado Formigli Giovedì di Sanremo: per il talk su La7 ci sono 856.000 telespetta­tori, con il 3,7% di share. UN ANNO DA LEONI Steve Martin Giovedì di Sanremo: per il film di Raidue ci sono 807.000 telespetta­tori, con il 2,9% di share.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy