Corriere della Sera

Il successo del Festival, una celebrazio­ne della tv generalist­a

- Di Aldo Grasso

D opo la prima giornata, dopo che gli ascolti hanno premiato il Festival della canzone di Baglioni, tutti sono saliti sul carro del vincitore. Persino la Hunziker è diventata una «brava presentatr­ice», ma non importa. Da cosa nasce il record di ascolti? Proviamo a esaminare alcune ipotesi.

La prima, la più scontata. Sanremo è un pezzo della nostra vita, ci riscalda e muove ricordi baglionici. Come quando rivediamo un parente dopo tanto tempo. Ipotesi corroborat­a dal fatto che la gente è stufa di dibattiti politici, di risse verbali, di cronaca nera. Lo scrivono in tanti (tutti si sentono autorizzat­i a scrivere di Sanremo), sarà vero. La seconda, detta anche «ipotesi Dibba», con molte scuse per l’ineleganza. Il deputato del M5S ha avuto parole poco forbite nei confronti degli italiani ed è finito nell’occhio del ciclone per averli additati come «rinco…».

Analisi poco raffinata, ma che getta un ponte interessan­te fra gli ascolti di Sanremo e le prossime elezioni. Vedremo. La terza ipotesi sembra la più stimolante.

In questi ultimi anni ci sono stati almeno due fattori che farebbero presagire un insuccesso di Sanremo: un ampliament­o dell’offerta e una decisa frammentaz­ione del consumo. Com’è possibile che questo trend cada proprio nei giorni del Festival? Non basta dire che sugli altri canali s’azzera l’offerta. No. È sufficient­e seguire la frenetica attività dei social network (una gara a chi è più snob, a chi è più sarcastico, a chi è più intelligen­te) per capire che Sanremo è la reunion della tv, è la nostalgia stessa della tv d’antan.

E quanto più uno guarda solo le serie sul computer, tanto più, una volta l’anno, vuol celebrare non il Festival ma la tv generalist­a, quella che non guarda più perché ritenuta troppo gentista. In questo modo, Sanremo compie il miracolo di ammassare tutti i pubblici, anche i più giovani, come un raduno di veterani della Riviera.

 ??  ?? Vincitori e vinti
VERISSIMO
Eva Henger
Ospite del salotto di Silvia Toffanin: per Canale5 ci sono 3.119.000 spettatori, 21,6% di share
SABATO ITALIANO Eleonora Daniele Sabato da Sanremo per Rai1: ci sono 2.303.000 spettatori, 14,7% di share
Vincitori e vinti VERISSIMO Eva Henger Ospite del salotto di Silvia Toffanin: per Canale5 ci sono 3.119.000 spettatori, 21,6% di share SABATO ITALIANO Eleonora Daniele Sabato da Sanremo per Rai1: ci sono 2.303.000 spettatori, 14,7% di share
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy