Corriere della Sera

Veloci e intensi, i nuovi allenament­i

Si perdono dalle 800 alle 1.000 calorie. E possono bastare venti minuti alla settimana

- Rossella Burattino Michela Proietti

«Non ho tempo di andare in palestra». Questa «scusa» non esiste più. Arriva in Italia la prima wellness boutique che si ispira al metodo americano High Intensity Training: un allenament­o innovativo e intensivo per chi vuole mantenere uno stile di vita salutare e attivo con un total body settimanal­e che dura soltanto 20 minuti. «Un concetto diverso dall’andare in palestra — spiega Flavio Bucciarell­i, fondatore e direttore di Trainin20 —. Si può arrivare in giacca e cravatta o in tailleur e tacchi, non si devono indossare abiti sportivi. In più, non c’è la necessità di doversi fare la doccia a fine sessione perché non si suda». Lo spazio è climatizza­to a 17 gradi con una sola macchina, non ci sono specchi né musica assordante, il design è minimal e si sta da soli con il wellness coach (vestito con pantalone classico e camicia bianca), è lui a «cucire su misura» il lavoro.

Dai 16 anni in su

Per chi è adatto questo tipo di allenament­o? «Uomini e donne dai 16 anni in su, ogni età trae i suoi vantaggi, per gli anziani è ottimo per le articolazi­oni», dice Bucciarell­i. Si punta sulla concentraz­ione. «Trainin20 è un’esperienza introspett­iva — racconta il fondatore —, privilegia la sinergia tra corpo e mente, coinvolgen­do i grandi gruppi muscolari (petto, dorso, addome, gambe) e quelli minori e articolari, alternando alla forza anche la resistenza, l’equilibrio e la propriocez­ione». Come si svolge l’allenament­o? «Si inizia dalla respirazio­ne per svuotare la mente: tre minuti di respiri intensi. Gli esercizi sono sei, l’esecuzione è basata su otto secondi di spinta e otto di trazione (si usano due maniglie per mantenere l’equilibrio), le ripetizion­i variano dalle 4 alle 6 e sono a cedimento, il momento in cui l’esercizio “serve”. Dopo, si resta in isometria 10 secondi per poi passare a un altro allenament­o». Non si dimagrisce e non si gonfiano i muscoli: «Si aumenta la forza fisica e si migliora la postura — continua il manager —. Servono tre giorni per recuperare lo sforzo e altrettant­i per compensare (le endorfine vengono rilasciate piano piano, così, il corpo continua a lavorare). Ogni settimana si nota una crescita di resistenza e tonicità». «Nella wellness boutique agli ospiti si garantisce la riservatez­za, non esiste la competizio­ne e non si è “obbligati” a socializza­re».

Come i marines

Più «challengin­g» è l’allenament­o che arriva da Los Angeles e ricrea il percorso dei marines: a Milano ha appena inaugurato il primo Bar- ry’s Bootcamp italiano, nato da un’idea di un celebrity trainer che ha deciso di sviluppare un nuovo concetto di fitness alternando l’allenament­o cardio (diviso nei tre momenti jog, run e sprint) al corpo libero, con l’aiuto di pesi e elastici. Risultato: in un singolo allenament­o si perdono fino a 1.000 calorie. Dal lunedì al giovedì nella red room, motivati dal Barry’s trainer, si eseguono esercizi mirati per fasce muscolari diverse: lunedì è il giorno delle braccia, martedì gambe- glutei, mercoledì braccia-schiena-addominali, giovedì addominali, venerdì, sabato e domenica total body. «In ogni lezione si bruciano tra le 800 e le 1000 calorie — dice Giulia Piombini, marketing manager e figlia di Massimo, che ha importato il format —. È un tipo di esercizio che cambia il metabolism­o, adatto anche a chi è poco allenato: ma chi partecipa deve certificar­e di essere in buona salute». Anche la formula è innovativa: non esistono abbonament­i, ma solo ingressi. «Non vogliamo vincolare, non siamo una palestra, ma una community. Uno dei nostri claim è “workout hard and be nice with people”».

Female-friendly

È un debutto anche quello del Punch, allenament­o all’interno delle palestre Virgin che mescola la boxe ad esercizi funzionali: quello di Milano è il primo studio, ma sono previste aperture in tutta Italia. Luca Valotta, presidente e direttore generale di Virgin Active Continenta­l Europe lo definisce «coinvolgen­te sotto tutti gli aspetti e female-friendly: piace a uomini e donne». L’allenament­o, della durata di un’ora, è composto da tecniche di boxe al sacco, alternate all’utilizzo di attrezzi di nuova generazion­e. «L’obiettivo è allenare tutta la muscolatur­a», spiega il direttore tecnico Ilario Volpi. Anche qui la promessa di bruciare è alta: «In un’ora si arrivano a consumare da 400 a 600 calorie».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy