Corriere della Sera

Rimborsi M5S, altri tre nei guai Bonifici ritoccati con Photoshop

Giulia Sarti si autosospen­de. L’ex compagno ai pm: mi lasciava fare

- Di Alessandro Trocino

ROMA Non è ancora finita. Luigi Di Maio sperava di avere messo un punto alla vicenda di Rimborsopo­li con l’accesso agli atti e con la pubblicazi­one della lista dei reprobi. Ma un nuovo capitolo dell’inchiesta delle Iene mette sulla graticola, per usare un gergo caro ai 5 Stelle, altri tre parlamenta­ri, Emanuele Scagliusi, Francesco Cariello e Federica Dieni. Ribadisce le accuse contro Barbara Lezzi. E costringe il Movimento a pubblicare un post che annuncia nuovi provvedime­nti, tra i quali l’espulsione di Francesco Cariello e di un consiglier­e regionale, Gian Luca Sassi.

Il nuovo stratagemm­a rivelato dalle Iene è il taroccamen­to del bonifico con photoshop. Un programma di foto ritocco usato per ridurre l’entità del versamenti. Cariello è l’unico dei tre non ricandidat­o (ha sostenuto di essere stato escluso perché «fuori linea»). Gli altri due invece sono regolarmen­te in corsa. Gli autori dell’inchiesta, Filippo Roma e Marco Occhipinti, si chiedono: «Visto che i 5 Stelle hanno acquisito tutti i dati e i nomi da giorni, perché non li hanno resi pubblici? Li stanno coprendo?».

Scagliusi ammette la colpa e chiede scusa, ma si giustifica: «Le Iene mi contestano un bonifico da mille euro in meno, che però ho già restituito nella rendiconta­zione successiva. È vero, ho modificato la cifra, prendendo in prestito i mille euro, ma solo perché mi servivano per una visita medica che non volevo rivelare. In tutto ho restituito ben 223 mila euro».

La Dieni chiarisce al Corriere: «Nel 2014 ho fatto un bonifico da 1700 euro e mi sono subito accorta che dovevo restituirn­e altri 4000. Allora ne ho fatto un secondo. Poi, con word, ho cambiato la cifra, ma solo perché non riuscivo a caricare nel nostro sito una sola distinta. È una leggerezza di cui mi scuso, ma non ho sottratto un euro dei 115 mila che ho donato. Questa ostinazion­e morbosa delle Iene è grottesca». Nel caso di Cariello sono due bonifici per un totale di 5.989 euro.

Dopo la rivelazion­e delle Iene, il blog delle stelle è stato costretto a pubblicare un post nelle quali si ammette che c’era altro, oltre a quello che è uscito fuori l’altro giorno con l’accesso agli atti: Dieni avrà soltanto un richiamo, mentre Scagliusi dovrà pagare una mensilità in più come penale. Cariello è fuori, così come il consiglier­e regionale Gian Luca Sassi, che si aggiunge alla lista. Il post, in realtà, si intitola «L’orgoglio dei 5 Stelle» e rivendica la donazione di oltre 90 milioni di euro.

Ma c’è di più: c’è il caso di Barbara Lezzi, che non è chiuso. In un primo momento la parlamenta­re aveva spiegato al Corriere di essere in regola. Più tardi aveva ammesso un bonifico non andato a buon fine ma sostenendo di non averlo mai revocato. Le Iene, però, hanno sentito Banca Sella, secondo il quale il bonifico da 3500 euro è stato stornato, dunque revocato. La Lezzi resta della sua versione: «Non l’ho revocato. A questo punto mi confronter­ò con la banca».

Ancora da verificare la questione di Giulia Sarti, deputata bolognese che ha denunciato il suo ex fidanzato per il mancato versamento di 19.399 euro. La Sarti si è già autosospes­a e il Movimento non ha ancora deciso se crederle. Nel post si scrive, senza commentare e lasciando il caso sub judice: «Lei ha dichiarato di non aver sottratto un centesimo e ha denunciato una persona a lei vicina». L’ex

L’inchiesta tv tira in ballo anche Scagliusi e Dieni, solo ammoniti Espulso invece Cariello

Smentita a Lezzi

La banca sul bonifico di Barbara Lezzi: «È stato revocato» Ma lei insiste: l’ho fatto

fidanzato, Andrea Tibusche Bogdan, in procura ha spiegato: «A volte i bonifici li facevamo fianco a fianco e in ogni caso le ho sempre detto tutto, anche delle cancellazi­oni che ero costretto a fare perché non c’erano soldi nel conto. Giulia non voleva occuparsi di queste cose e diceva “fai tu, ma poi metti a posto”».

Infine Ivan Della Valle. Sparito, con il padre che lo dava a Casablanca, è stato rintraccia­to a Lucca. Da dove ha ammesso di aver taroccato con photoshop 51 bonifici da 27e mila euro. E ha lanciato un j’accuse: «Se vuole trasparenz­a, Di Maio chieda a tutti gli scontrini dei rimborsi e vediamo in quanti hanno barato».

 ??  ?? La lista dei «morosi» pubblicata sul blog Girolamo Pisano Il deputato, 43 anni, si è trattenuto 209 mila euro
La lista dei «morosi» pubblicata sul blog Girolamo Pisano Il deputato, 43 anni, si è trattenuto 209 mila euro
 ??  ?? Silvia Benedetti La deputata, 38 anni, si è trattenuta 23 mila euro
Silvia Benedetti La deputata, 38 anni, si è trattenuta 23 mila euro
 ??  ?? Ivan Della Valle Il deputato, 43 anni, si è trattenuto 278 mila euro
Ivan Della Valle Il deputato, 43 anni, si è trattenuto 278 mila euro
 ??  ?? Elisa Bulgarelli La senatrice, 46 anni, si è trattenuta 43 mila euro
Elisa Bulgarelli La senatrice, 46 anni, si è trattenuta 43 mila euro
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Gian Luca Sassi
Il consiglier­e emiliano, 52 anni, si trattenuto 56 mila euro Silvia Piccinini
Dalla consiglier­a emiliana, 36 anni, mancano 15 mila euro
Gian Luca Sassi Il consiglier­e emiliano, 52 anni, si trattenuto 56 mila euro Silvia Piccinini Dalla consiglier­a emiliana, 36 anni, mancano 15 mila euro
 ??  ?? Emanuele Cozzolino Il deputato, 36 anni, si è trattenuto 8 mila euro Giulia Sarti
La deputata, 31 anni, si è trattenuta 19 mila euro
Emanuele Cozzolino Il deputato, 36 anni, si è trattenuto 8 mila euro Giulia Sarti La deputata, 31 anni, si è trattenuta 19 mila euro
 ??  ?? Maurizio Buccarella Il senatore, 53 anni, si è trattenuto 137 mila euro
Maurizio Buccarella Il senatore, 53 anni, si è trattenuto 137 mila euro
 ??  ?? Francesco Cariello Il deputato, 42 anni, si è trattenuto 10 mila euro
Francesco Cariello Il deputato, 42 anni, si è trattenuto 10 mila euro
 ??  ?? Carlo Martelli
Il senatore, 53 anni, si è trattenuto 81 mila euro
Carlo Martelli Il senatore, 53 anni, si è trattenuto 81 mila euro
 ??  ?? Andrea Cecconi Il deputato, 33 anni, si è trattenuto 28 mila euro
Andrea Cecconi Il deputato, 33 anni, si è trattenuto 28 mila euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy