Corriere della Sera

Il superg alla snowboarde­r Ledecka campioness­a per caso mette in riga tutte le regine dello sci

- F. van. f. van.

Il superg femminile della gloria attesa, probabile, anzi certa si conclude per l’italia con una cocente delusione. Di medaglie non c’è traccia, anche se Johanna Schnarf si merita almeno un 7 in pagella per aver fallito il bronzo per appena 5 centesimi dopo aver sognato a occhi aperti fino alla discesa di Anna Veith. Consideria­mo per lei una benedizion­e l’impresa di Ester Ledecka, se non altro perché ha evitato all’altoatesin­a — che già deve rimuginare sui 16 centesimi mancanti per il titolo olimpico — lo scorno aggiuntivo del 4° posto e del «legno».

Ma non era la nostra Anna la prima opzione nella missione podio. E non lo era nemmeno Nadia Fanchini, scioltasi inesorabil­mente. Le carte di briscola erano semmai Federica Brignone, alla fine 6ª e forse anestetizz­ata dal 3° posto in gigante, e Sofia Goggia, incartatas­i su un dossetto che l’ha sbalzata via subito dopo un intertempo «verde», forte di un vantaggio di 2 decimi. Sofia è rimasta in pista, però la frittata era servita, emula della Vonn che, scesa con il numero 1, s’era buttata via interpreta­ndo malissimo il tratto che conduceva al rettilineo finale. Vogliamo parlare di oro gettato alle ortiche? Parliamone pure. E questo nonostante la riflession­e dell’azzurra sulla rivale americana: «In fondo, rispetto a lei io sono una poveraccia: ha vinto 76 gare più di me e ha 120 podi in più. Ma perfino Lindsey è deragliata ai Giochi: questa è la vita; pronostici o non pronostici, si va e si sbaglia». Discorso vero, ma accademico. Noi siamo più pragmatici: la «Berghem connection» con l’oro della Moioli è saltata, anche se la Goggia, ragionando già sulla discesa di mercoledì, la rilancia spendendo il meglio del suo parlato: «Nonostante il risultato, sorrido. Ho avuto ottime sensazioni, ho la possibilit­à di giocarmela, metterò tutta me stessa».

Sofia dice di essere fallibile, «ma di voler andare oltre la fallibilit­à». La prima cosa l’abbiamo verificata di nuovo, ahinoi: il superg olimpico compromess­o quando le vele erano gonfie e la rotta per il podio sicura, si aggiunge alla lista, sempre più lunga, delle occasioni mancate. Quanto alla seconda, aspettiamo controprov­e. Lo facciamo riponendo sempre piena fiducia in lei e nel suo talento, ma avvisando che la linea di credito è in esauriment­o.

 ?? (Afp) ?? Grinta Ester Ledecka in azione nel superg ori mondiali più un argento conquistat­i da Ester Ledecka nello snowboard
(Afp) Grinta Ester Ledecka in azione nel superg ori mondiali più un argento conquistat­i da Ester Ledecka nello snowboard

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy