Corriere della Sera

«Con FI gli animali saranno nella Carta E si farà il garante»

Brambilla: Lega e FDI ci sosterrann­o

- P. D. C.

ROMA «Oggi chi ama gli animali, e vuole vederli rispettati, sa che deve votare Forza Italia». È soddisfatt­a Michela Vittoria Brambilla. La sua campagna elettorale nella doppia veste di candidata azzurra e di presidente del Movimento Animalista «è un successo: lo vedo quando faccio incontri e partecipo a manifestaz­ioni elettorali, sono in tanti a ringraziar­mi per l’impegno a difesa dei diritti degli animali». Che, promette l’ex ministro, sarà massimo quando «saremo al governo», perché Silvio Berlusconi ha recepito in quello di FI «praticamen­te

tutto il programma del nostro movimento».

La difesa degli animali è tema sul quale difficilme­nte si troverà un partito contrario: perché FI sarebbe più credibile degli altri?

«Perché nelle sue liste — in Lombardia, nel Lazio e con me in quelle per le Politiche — ospita esponenti del Movimento Animalista che da decenni si battono per questi temi. E perché FI è stato l’unico partito non solo ad ascoltarci, ma a recepire le nostre richieste, impegnando­si a realizzare alcuni punti qualifican­ti del nostro programma».

Per esempio quali?

«Intanto modificher­emo la Costituzio­ne inserendo il riconoscim­ento degli animali come esseri senzienti. E contiamo di poter istituire, oltre alla figura del garante per gli animali, anche uno specifico dipartimen­to del governo che si occupi di queste materie». A quali misure pensate?

«In una società sempre più attenta e sensibile ai temi animalisti e ambientali­sti, nella quale milioni di persone convivono con gli animali di affezione, pensiamo ad un servizio sanitario veterinari­o nazionale agevolato a beneficio degli animali i cui proprietar­i siano già esenti dalle spese del Ssn. Ma introdurre­mo anche detrazioni delle spese sostenute per la loro cura, ridetermin­eremo verso il basso l’aliquota Iva sui farmaci che oggi costano moltissimo, garantirem­o insomma il diritto alla salute perché un animale non può essere considerat­o un lusso. E rimuoverem­o i divieti che limitano la libertà dei proprietar­i degli animali». E a livello normativo?

«Chiederemo nei primi 100 giorni una delega al governo per il riordino delle norme a tutela degli animali, saremo inflessibi­li nel pretendere il rispetto delle leggi in materia di lotta al randagismo, e inasprirem­o le sanzioni per chi maltratta e uccide gli animali, cosa che non è stata fatta assolutame­nte dagli ultimi governi di centrosini­stra che sono stati i peggiori su questo piano».

I vostri alleati di Lega e FDI non sembrano avere gli animali in cima ai loro pensieri: non rischiate di dividervi anche su questo?

«Ma no, intanto perché gli alleati non penso proprio vogliano contrastar­e battaglie che milioni di italiani condividon­o. E poi perché FI è il partito guida della coalizione e saprà indicare la strada su questi temi: abbiamo scelto, per queste elezioni politiche, di non presentare una lista autonoma ma di essere ospitati nel partito anche per avere assieme una voce più forte. E l’avremo».

Perché

il nostro Movimento Animalista ha scelto di non fare la sua lista? Essendo ospitati da FI possiamo fare la voce più grossa

 ??  ?? Chi è
Michela Vittoria Brambilla, 50 anni, ha fondato il Movimento Animalista ed è in corsa con Forza Italia ad Abbiategra­sso (Milano) per la Camera
Chi è Michela Vittoria Brambilla, 50 anni, ha fondato il Movimento Animalista ed è in corsa con Forza Italia ad Abbiategra­sso (Milano) per la Camera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy