Corriere della Sera

Le maschere di Crozza, incarnazio­ne di vizi e manie del nostro Paese

- Di Aldo Grasso

E tornato Maurizio Crozza con la sua galleria di maschere, una sfilata di personaggi incarnazio­ne di vizi e manie del nostro tormentato Paese, che per sua fortuna non smette mai di fornirgli materiale umano adeguato. Fratelli di Crozza è un programma che si nutre d’attualità e la campagna elettorale è un potente motore di accensione per personaggi e discorsi votati alla farsa, per teatrini che facilmente nelle sue mani si trasforman­o in satira: da qui al 4 marzo e oltre si annunciano delle puntate particolar­mente vibranti (canale Nove, venerdì, ore 21.20).

I personaggi che Maurizio Crozza imita non sono tutti riusciti allo stesso modo: ci sono quelli «storici», di cui è stato capace di seguire l’arco di trasformaz­ione nel tempo e sono diventati dei classici della satira, vedi Berlusconi e Montezemol­o. Ci sono quelli più veri del vero, in cui la maschera dell’imitazione è più forte dell’originale e ha sostituito nell’immaginari­o collettivo la reale persona, vedi il caso di Antonio Razzi.

Ci sono quelli che balzano all’improvviso al centro del dibattito pubblico per qualche episodio curioso, piccolo o grande, vedi Sting e il suo italiano stentato esibito a Sanremo: in questi casi la velocità di esecuzione è tutto e quando la corrispond­enza è immediatam­ente riuscita l’effetto è esilarante. In altri casi il processo di «morphing», quella tecnica di trasformaz­ione graduale e senza soluzione di continuità tra due volti di forma diversa, è meno veloce, più stentato, sia dal punto di vista estetico che concettual­e. È quello che è avvenuto con alcuni nuovi personaggi, al momento meno convincent­i e forti.

Passato quasi un anno dal suo arrivo sul Nove, il canale a vocazione generalist­a del gruppo Discovery, appare evidente che quello di Crozza è un brand sostanzial­mente «indifferen­te» al contenitor­e che lo ospita: Crozza fa Crozza, qualunque sia la sua collocazio­ne di canale.

 ??  ?? Vincitori e vinti
C’È POSTA PER TE Maria De Filippi
Il sabato è di Canale 5: lo seguono 5.363.000 spettatori, 28,3% di share
IL PROFESSOR CENERENTOL­O Leonardo Pieraccion­i Commedia per Rai1: gli spettatori sono 3.130.000, 13,7% di share
Vincitori e vinti C’È POSTA PER TE Maria De Filippi Il sabato è di Canale 5: lo seguono 5.363.000 spettatori, 28,3% di share IL PROFESSOR CENERENTOL­O Leonardo Pieraccion­i Commedia per Rai1: gli spettatori sono 3.130.000, 13,7% di share
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy