Corriere della Sera

Oltre 100 chance tra Internet, social network e digitale

I colloqui di Hays, Easyhunter­s, Articolo 1, Assioma, Gi Group e Arethusa. I profili più gettonati

- Luisa Adani

C’è un aspetto interessan­te che riguarda le figure profession­ali che hanno a che fare indirettam­ente con il web e che avvantaggi­a i giovani freschi di studio rispetto ai senior di mestiere. Ne è convinto Luigi Di Napoli manager della società di ricerca e selezione Hays. « Anche competenze limitate sviluppate magari grazie alla semplice quotidiani­tà d’uso e rinforzate da corsi brevi anche a distanza e gratuiti ( è il caso delle piattaform­e Moocs) se ben sottolinea­te in un curriculum costituisc­ono un valore distintivo importante per chi si propone nel commercial­e, nel personale e nelle altre funzioni che interfacci­ano con il digitale. Differente è invece quanto riguarda i profili specifici del sociale del web sempre più richiesti dalle aziende e dagli studi profession­ali ma difficili da trovare. Per ricoprirli — aggiunge Di Napoli — si richiedono corsi universita­ri e master ad hoc sul digitale: dalla programmaz­ione al marketing oppure interventi di formazione anche di qualche giorno affiancati però da una solida esperienza profession­ale tradiziona­le ». È questo è il caso delle ricerche aperte in Hays in questo momento. Si tratta di: 2 brand equity manager ,2 digit al marketing manager, 3 web analyst, 2 data analyst, 2 online media manager ( hays. it).

Opportunit­à per junior e senior anche in Easyhunter­s. Si tratta di 16 vacancy per tre posizioni: digital media specialist, e- commerce manager e digital marketing manager (easyhunter­s.com ). Cinquanta richieste arrivano anche dall’agenzia per il lavoro Articolo 1 e riguardano: analisti programmat­ori, sistemisti Sap/ Linux/ Microsoft, sviluppato­ri e programmat­ori Java e social media specialist ( articolo1. it). A queste se ne aggiungono 7 in Assioma, realtà per la ricerca e selezione, sempre del marchio Articolo 1; è il caso di: e-com merce manager, digital project manager, social media manager, social media analyst e community manager ( career@assiomasel­ezione.com).

Selezioni anche da Gi Group: l’agenzia per il lavoro seleziona infatti addetti web marketing, web marketing specialist­e web digital marketing ( gigroup. it) mentre Qibit, la divisione specializz­ata nell’informatio­n tech- nology, seleziona junior web deve l op er,technic allea der web e mobile j2ee/ Cordova framework con 7/ 12 anni di esperienza, programmat­ore junior mobile Ios/ Objective, Java and websphere architect ( profession­al@qibit.it).

Infine 4 chance per figure profession­ali ( quadri), tutte su Milano, vengono da Arethusa e riguardano: digital marketing manager, responsabi­le marketing operations ( digitale web ), content business deve lopm ente web develo per( arethusa.it).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy