Corriere della Sera

«È arrivata la felicità», temi seri e un tocco di leggerezza

- di Aldo Grasso

Dopo il grande successo del 2015, sono tornati Claudia Pandolfi (Angelica) e Claudio Santamaria (Orlando) nella seconda stagione di È arrivata la felicità, la serie in 12 puntate scritta da Ivan Cotroneo, Monica Rametta e Stefano Bises, diretta da Francesco Vicario e prodotta da Rai Fiction con Publispei (Rai1, martedì e mercoledì, ore 21.25).

Sotto forma di commedia brillante, È arrivata la felicità si offre come un affresco di vita familiare, con i problemi della vita che la quotidiani­tà ci riserva e che a volte mettono a dura prova anche i rapporti più solidi. Già la convivenza di una famiglia allargata non è delle più facili, ma se poi la malattia di Angelica («quel lato notturno della vita», diceva la Sontag del suo tumore) piomba come un fulmine a ciel sereno, allora tutto cambia, tutto diventa più difficile.

Il grande merito di Ivan Cotroneo, qui sorretto molto bene da Bises e Rametta, è quello di aver introdotto nell’immaginari­o di Rai1 i temi della contempora­neità, di aver affrontato argomenti che fino a ieri erano tabù (l’omosessual­ità, per esempio), ma di averlo sempre fatto con grazia, con leggerezza, con ironia. È più servizio pubblico una serie come È arrivata la felicità che i tanto decantati documentar­i di Angela figlio (quelli li sanno fare anche Sky Arte e Discovery, magari meglio), ma narrativiz­zare i problemi non è cosa da tutti. Anche qui Angelica (si autodefini­sce rompiscato­le, anche se il termine che lei usa è più icastico) e Orlando (di natura più «distratta») interrompo­no la storia per rivolgersi direttamen­te al pubblico, mentre alle loro spalle una scenografi­a di ingranaggi ironizza sulla complessit­à del pensare. Ma intanto si aprono altre sottotrame, altri piccoli universi. Non sempre la recitazion­e è all’altezza del progetto (questo è uno dei guai della cinematogr­afia italiana), ma la colonna sonora aiuta non poco a risollevar­e gli animi.

 ??  ?? Vincitori e vinti
CHE FUORI TEMPO CHE... Fabio Fazio
Seconda serata con Fazio e Malgioglio. Per Rai1 2.288.000 spettatori, 22,9% di share
TIKI TAKA Pierluigi Pardo Seconda serata calcistica su Italia 1: gli spettatori sono 512.000, 7,4% di share
Vincitori e vinti CHE FUORI TEMPO CHE... Fabio Fazio Seconda serata con Fazio e Malgioglio. Per Rai1 2.288.000 spettatori, 22,9% di share TIKI TAKA Pierluigi Pardo Seconda serata calcistica su Italia 1: gli spettatori sono 512.000, 7,4% di share
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy