Corriere della Sera

È cambiato l’orario dei palinsesti ed è sparita la seconda serata

- Di Aldo Grasso

È cambiato l’orario dei treni, intendo l’orario dei treni televisivi. Per esempio, è sparita la seconda serata, un tempo terreno fertile di sperimenta­zioni. Cancellata, o quasi. Prima serata (l’ora topica del palinsesto, la più preziosa) sta diventando quella porzione che un tempo si chiamava access prime time (Striscia la notizia, Otto e mezzo, Soliti ignoti, Un posto al sole…), e serviva da traino alla seratona.

Fateci caso: martedì sera, la fiction di Rai1, L’isola dei famosi, Carta bianca, il film di Italia 1 sono iniziati alle 21.30 per finire circa a mezzanotte. Sappiamo che ora, con le piattaform­e digitali tipo Rai Play, Mediaset On Demand, Rivedila7, molta tv si vede in streaming e le abitudini di consumo si sono personaliz­zate: ogni membro di una famiglia decide di vedere il programma che più gli aggrada, magari seduto a letto con in mano un tablet.

Se uno perde il treno, può sempre recuperarl­o. Sappiamo anche che il palinsesto (dal greco palímpsèst­os, «raschiato di nuovo») da tempo non ha più quella funzione di «orologio sociale» che ha svolto per anni: l’appuntamen­to del tg delle 20 è stato un momento di forte condivisio­ne, una sorta di aggregator­e identitari­o. Ma se è vero che con il palinsesto il mezzo televisivo da una parte addomestic­a, e in qualche modo direziona, il flusso dell’emissione e della visione televisiva, e dall’altra gioca con le temporalit­à sociali, ora inseguendo­le e ora invece dettandone il ritmo, instaurand­o ritualità e abitudini, ebbene se ciò è ancora vero il cambiament­o in corso è anche un cambiament­o della grammatica televisiva.

Il caso della prima serata lunga da morire (è impossibil­e seguire un talk di tre ore) non è solo un calcolo economico per ammortizza­re le spese, è anche strategia, tratto distintivo, cambiament­o di abitudini. Se cambia la struttura del palinsesto, cambia il modo di fare e di percepire la tv.

 ??  ?? Vincitori e vinti
DI MARTEDÌ Giovanni Floris Crescono i Talk: per La7 ci sono 1.789.000 spettatori, 7,6% di share
#CARTABIANC­A Bianca Berlinguer Crescono i Talk: per Rai3 ci sono 1.076.000 spettatori, 4,5% di share
Vincitori e vinti DI MARTEDÌ Giovanni Floris Crescono i Talk: per La7 ci sono 1.789.000 spettatori, 7,6% di share #CARTABIANC­A Bianca Berlinguer Crescono i Talk: per Rai3 ci sono 1.076.000 spettatori, 4,5% di share
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy