Corriere della Sera

Stragi nei licei, America divisa Trump pensa di armare i prof

- di Giuseppe Sarcina

Incontro alla Casa Bianca tra il presidente Trump e una delegazion­e di genitori e studenti sopravviss­uti alla strage nella scuola in Florida. Il presidente ha ribadito di essere favorevole a fornire di armi i professori, ma solo se addestrati. Una proposta che, però, ha suscitato reazioni contrarie.

Ha retto la rabbia di circa seimila persone, tra studenti, genitori, insegnanti e amici nel dibattito organizzat­o mercoledì sera, in diretta tv, dalla Cnn a Sunrise, in Florida, poco lontano dal liceo di Parkland.

Fredda, dura, Dana Loesch, 39 anni, si è presentata «orgogliosa­mente» come la portavoce della National Rifle Associatio­n, cinque milioni di iscritti, l’associazio­ne dei produttori, venditori e possessori di armi. Sposata, due figli che ha evocato spesso durante lo spigoloso confronto: «Sono anch’io una madre e sono inorridita da quello che è successo». Loesch è nata nello Stato del Missouri, oggi vive a Dallas in Texas. Ha esordito nella sfera pubblica con un blog dedicato alla sua maternità «Mamalogues». È stata una simpatizza­nte del partito democratic­o fino all’attentato delle Torri Gemelle. Ha cominciato a fare la giornalist­a, prima in un quotidiano di St. Louis, poi alla radio. Nel 2009 si associa al Tea Party, la formazione iper conservatr­ice dei repubblica­ni, collabora anche con il sito Breibart News di Steve Bannon. Trasforma la sua passione per le armi in materia di studio: scrive due libri in difesa del Secondo emendament­o (il diritto a possedere armi) e, alla fine, lo scorso anno, la Nra le affida l’incarico di portavoce.

Mercoledì sera e ancora ieri mattina ha guidato la riscossa, con un numero sul palcosceni­co della Conservati­ve Political Action Conference, il raduno dei conservato­ri in corso poco lontano da Washington: il massacro di Parkland va attribuito a «un mostro» che l’fbi non è riuscita a contenere, non alla libera vendita di fucili e mitragliet­te.

Sul braccio destro Dana si è fatta tatuare una citazione dalla «Lettera agli Efesini» di San Paolo. Versetti 12-13 tratti dal capitolo 6. Il volto pubblico degli uomini e delle donne in armi sembra ispirarsi in particolar­e all’ultimo passaggio: «Prendete dunque l’armatura di Dio, perché possiate resistere nel giorno cattivo e restare saldi dopo aver superato tutte le prove».

Lettera agli Efesini Sul braccio destro si è fatta tatuare le parole di San Paolo: «Prendete l’armatura di Dio»

 ??  ?? Dana Loesch (39 anni) portavoce della lobby delle armi. E, a destra, Andrew Pollack con a fianco i suoi due figli. Una figlia di Pollack è stata uccisa nella scuola in Florida
Dana Loesch (39 anni) portavoce della lobby delle armi. E, a destra, Andrew Pollack con a fianco i suoi due figli. Una figlia di Pollack è stata uccisa nella scuola in Florida
 ??  ??
 ??  ?? Lobbista Dana Loesch, 39 anni, portavoce della National Rifle Associatio­n (Afp)
Lobbista Dana Loesch, 39 anni, portavoce della National Rifle Associatio­n (Afp)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy