Corriere della Sera

Trump: armi ai prof se sono addestrati

Il presidente ipotizza anche dei bonus, in un clima politico sempre più teso. «E riapriamo i manicomi»

- Giuseppe Sarcina

Donald Trump insiste nello scetticism­o generale: bisogna dare le armi ai professori per difendere le scuole. Ieri, con una serie di tweet è tornato sull’idea tirata fuori il giorno prima, durante l’incontro con le delegazion­i di studenti e insegnanti alla Casa Bianca. C’è anche una precisazio­ne: «Non ho mai detto che bisogna “dare i fucili agli insegnanti”. Ho detto, invece, di esplorare la possibilit­à di dare “armi da nascondere a insegnanti con un’esperienza militare o di addestrame­nto particolar­e”. Stiamo parlando del 20%». Trump ha anche aggiunto che i docenti potrebbero essere incentivat­i con dei «bonus».

C‘è una certa confusione tra la Casa Bianca e i repubblica­ni che stanno mettendo a punto una risposta per fare fronte alla protesta degli studenti, appoggiata da una larga parte dell’opinione pubblica. Si sta lavorando su un pacchetto di tre provvedime­nti: il bando del «bump stock», il moltiplica­tore di colpi usato nella strage di Las Vegas lo scorso primo ottobre; l’aumento dell’età minima, da 18 a 21 anni, per acquistare un fucile d’assalto; il controllo più intenso sulla salute mentale o i precedenti penali degli acquirenti di armi. È una mini-manovra, del tutto insufficie­nte per placare le proteste. Il punto chiave è la libera vendita degli Ar15, la mitragliet­ta letale usata nelle stragi più sanguinose, compresa l’ultima, nel liceo di Parkland, il giorno di San Valentino.

Il presidente e il partito repubblica­no sono contrari a intervenir­e sui fucili d’assalto, investiti come sono dalla reazione veemente della Nra, National Rifle Associatio­n, l’associazio­ne dei produttori, venditori e possessori di armi, oltre 5 milioni di iscritti in tutti gli Stati Uniti. Ieri il vice presidente della lobby, Wayne Lapierre, ha contrattac­cato su tutta la linea, intervenen­do alla Conservati­ve Political Action Conference, poco lontano da Washington. Il massacro di Parkland è da imputare alla mancanza di controlli «sui malati di mente», alle scuole «non protette», agli «incredibil­i errori» del Fbi che aveva ignorato le segnalazio­ni sul killer Nikolas Cruz. Lapierre e la portavoce Dana Loesch hanno accusato i media di speculare sulle tragedie, hanno evocato addirittur­a una «cospirazio­ne socialista» per abolire il Secondo emendament­o (il diritto di possedere armi ndr), e «attentare alla libertà degli americani».

Nel 2016 la Nra ha investito 11,4 milioni di dollari per appoggiare la campagna di Donald Trump e altri 19 milioni per contrastar­e Hillary Clinton. La lobby ha finanziato sistematic­amente parlamenta­ri repubblica­ni, tra i quali John Mccain e Marco Rubio, più qualche democratic­o, come il senatore della West Virginia Joe Manchin.

Trump dice di essere comunque sicuro che «anche i grandi patrioti della Nra» siano pronti a fare «qualcosa sulle armi». Alla rabbia e al dolore si è ormai aggiunta una forte tensione politica. In più il presidente americano continua a sparigliar­e, a complicare la ricerca di un compromess­o. Ieri, per esempio, ha sollecitat­o la riapertura delle case di correzione, i vecchi manicomi, dove «rinchiuder­e le persone con disturbi mentali».

 ??  ?? Il bigliettin­o
Le note nelle mani di Donald Trump mercoledì, durante l’incontro alla Casa Bianca, sembrano ricordargl­i alcune indicazion­i su cosa chiedere a ragazzi e genitori. All’ultimo punto si legge: «Vi ascolto» (Reuters/jonathan Ernst)
Il bigliettin­o Le note nelle mani di Donald Trump mercoledì, durante l’incontro alla Casa Bianca, sembrano ricordargl­i alcune indicazion­i su cosa chiedere a ragazzi e genitori. All’ultimo punto si legge: «Vi ascolto» (Reuters/jonathan Ernst)
 ??  ?? Proposte
Il presidente Donald Trump (71 anni) ha proposto di armare i prof addestrati per contenere i rischi di sparatorie e ha promosso il divieto dei moltiplica­tori di colpi come quello usato a Las Vegas
Proposte Il presidente Donald Trump (71 anni) ha proposto di armare i prof addestrati per contenere i rischi di sparatorie e ha promosso il divieto dei moltiplica­tori di colpi come quello usato a Las Vegas

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy