Corriere della Sera

Andrew votò Donald «Mia figlia al cimitero, ora la vedrò solo lì»

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE G. Sar.

Quel pomeriggio di San Valentino, Andrew Pollack, appena saputo della sparatoria al liceo di Parkland, corse in macchina con la moglie, alla ricerca della figlia diciottenn­e, Meadow. Poi passò la notte fuori dall’ospedale, in attesa di una notizia. Una foto lo ritrae mentre mostra l’immagine della ragazza. Andrew indossa una maglietta con la scritta: «Trump 2020».

L’altro ieri si è presentato alla Casa Bianca in giacca e cravatta e con la bandiera degli Stati Uniti all’occhiello. Il presidente che si preparava ad appoggiare anche per la prossima campagna elettorale è adesso davanti a lui. Il signor Pollack, pare non fosse stato neanche invitato. Ma ora afferra il microfono e comincia, trattenend­o la rabbia: «Io non posso prendere un aeroplano, se ho una bottiglia d’acqua, ma una specie di animale può entrare in una scuola e uccidere i nostri figli. Penso che non sia giusto e che noi abbiamo bisogno di stare insieme come Paese e lavorare su ciò che è importante, proteggere i nostri ragazzi nelle scuole. Ecco la sola cosa che conta».

La telecamera non inquadra Trump, resta su Andrew che ora alza la voce guardando fisso il leader degli Stati Uniti: «Le scuole sarebbero già dovute essere messe in sicurezza. Sono incazzato, perché non rivedrò mai più mia figlia. Lei non è qui, l’ho lasciata a North Lauderdale, nel cimitero King David. Ecco dove dovrò andare per vedere la mia bambina». Le parole di Andrew Pollack sono destinate a restare nella memoria. Furibondo buon senso in mezzo alle polemiche che già attraversa­no Washington. Un uomo distrutto che è subito tornato a casa, dalla moglie Shara Kaplan, agente immobiliar­e, dall’altro figlio Hunter, 29 anni. Meadow si stava già preparando per trasferirs­i a Boca Raton, sempre in Florida, dove in autunno avrebbe seguito i corsi della Lynn University. C’è una sua foto che Andrew continua a mostrare agli amici: la ragazza guarda sorridendo verso l’orizzonte, «il mio futuro», scriveva su Facebook.

L’accusa

Il padre di Meadow in visita alla Casa Bianca: «Così i nostri figli muoiono a scuola»

 ?? (Afp) ?? Padre Andrew Pollack alla Casa Bianca: la figlia Meadow, 18 anni, è morta nella sparatoria in Florida
(Afp) Padre Andrew Pollack alla Casa Bianca: la figlia Meadow, 18 anni, è morta nella sparatoria in Florida

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy