Corriere della Sera

Il pastore Bertucci sfida Maduro Tv, sermoni e contrabban­do

Oriundo italiano, è l’unico avversario alle presidenzi­ali venezuelan­e

- Sara Gandolfi

Ha promesso di convocare i migliori economisti per mettere a punto un piano che faccia riemergere il Venezuela dalla crisi. E se sarà eletto, assicura, spalancher­à le frontiere agli aiuti umanitari che l’attuale presidente, Nicolás Maduro, si ostina a rifiutare.

Il rubicondo imprendito­re Javier Bertucci — pastore del movimento pentacosta­le Maranatha, direttore dell’associazio­ne «El Evangelio Cambia» e superstar della religione in tv — la fame l’ha osservata: «Sto girando il Venezuela da otto anni, ho visto le lacrime delle madri…». È lui l’unico sfidante di Maduro alle presidenzi­ali fissate dal regime per il prossimo 22 aprile. L’opposizion­e ha deciso in blocco di non partecipar­e all’appuntamen­to — a meno che il governo non accetti la supervisio­ne di osservator­i internazio­nali — ma Bertucci non pare preoccupat­o dalla «mancanza delle necessarie garanzie di equità e trasparenz­a» denunciate dal Tavolo dell’unità democratic­a (Mud), che detiene la maggioranz­a dei seggi nel Parlamento eletto nel 2015 e di fatto esautorato dal regime. «Mi candido, arriverann­o giorni di gloria per questo Paese — ha dichiarato il reverendo domenica in diretta tv —. La mia bandiera sarà la speranza, il mio futuro la fede». Mercoledì ha formalizza­to la sua candidatur­a davanti al Consiglio nazionale elettorale, che ha tempo fino ai primi di aprile per accettarla (e non è detto che lo faccia, visto che ha già escluso dal gioco politico i leader d’opposizion­e).

Javier Bertucci ha conquistat­o un seguito grazie alle sue colorite apparizion­i in un programma che va in onda dal lunedì al venerdì su due canali della television­e nazionale. Quarantott­o anni, di origini umili, il suo nome figura nei famigerati «Panama Papers». I suoi seguaci guardano piuttosto all’impetuoso avanzare dei politici evangelici oltreconfi­ne: in Costa Rica, il cantante Fabricio Alvarado è in testa ai sondaggi per il ballottagg­io presidenzi­ale del 1° aprile, in Brasile un altro cantante evangelico, Marcelo Crivella, è sindaco di Rio.

Come loro, anche Javier ama toni messianici. «Il clamore di un popolo che ha fame è salito al cielo — ha detto il candidato, sposato con un’altra predicatri­ce evangelica e padre di tre figli —. Il Paese dovrà prepararsi ad ascoltare ogni domenica in tv il messaggio di salvezza».

Nelle fila dell’opposizion­e, decimata dagli arresti e dall’esilio di molti suoi leader, la candidatur­a di Bertucci (nome oriundo italiano) non ha raccolto entusiasmi. Molti lo accusano di essere una foglia di fico del regime. «Queste non sono elezioni — dice la nota del Mud — è uno show del governo per ostentare una legittimit­à che non ha». Ma Javier risponde: «L’opposizion­e pensa che non presentand­o un candidato le elezioni saranno invalidate, ma se nessuno sfida Maduro, lui continuerà al potere».

Le presidenzi­ali si svolgono in genere a dicembre, e ora il regime vuole anticipare alla stessa data del 22 aprile anche l’elezione del nuovo Parlamento, per mettere definitiva­mente fuori gioco l’opposizion­e. Con la sua retorica populista, e grazie alla mancanza di avversari anti-maduro, Bertucci potrebbe raccoglier­e i voti dello scontento. Sulla sua figura si addensano però ancora molti misteri. Convertito soltanto nel 1999, secondo alcuni media il reverendo risulta proprietar­io di imprese in Venezuela, in Florida, dove vive la figlia ventiduenn­e, e a Panama. E il regime non ha mai ostacolato i suoi business. Per non parlare di quelle cinquemila tonnellate di combustibi­le diesel che tentò di esportare illegalmen­te nella Repubblica Dominicana, dichiarand­o che si trattava di solvente. Arrestato, gli fu subito concessa la libertà vigilata. Infine, c’è chi preannunci­a vita breve per la sua candidatur­a: secondo la costituzio­ne, un religioso non può diventare presidente.

Sui media Bertucci, star di una congregazi­one religiosa, ha conquistat­o molto seguito grazie alle apparizion­i quotidiane sui canali nazionali

 ??  ?? Coppia Javier Bertucci, 48 anni (nome italiano), imprendito­re e predicator­e evangelico come la moglie (foto Ap/ariana Cubillos)
Coppia Javier Bertucci, 48 anni (nome italiano), imprendito­re e predicator­e evangelico come la moglie (foto Ap/ariana Cubillos)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy