Corriere della Sera

Caccia all’uovo dall’ Alto Adige alla Puglia

La Pasqua vista attraverso le tradizioni regionali. I «pacchetti » per famiglie, fra passeggiat­e e trekking

- Caterina Ruggi d’aragona

Andare a raccoglier­e le uova da decorare nel pollaio, cercare quelle colorate tra i prati, creare mazzolini di fiori da portare in procession­e la domenica delle Palme, preparare l’impasto per i Fochaz (pane dolce a forma di gallina, conigliett­o o cavallo che bambine e bambini ricevono in regalo da madrine e padrini), scegliere le specialità da mettere nel cestino da portare in chiesa per la benedizion­e il Venerdì Santo: esperienze genuine da condivider­e con i contadini. Per tutta la Settimana Santa, potete vivere una Pasqua di tradizione soggiornan­do in uno dei masi Gallo Rosso dell’alto Adige. Lì le uova che tutta la famiglia decora il Giovedì Santo, spesso utilizzand­o la buccia di cipolla, sono regalate dalle giovani donne ai promessi sposi. Dopo la Messa di Pasqua, in alcune località altoatesin­e si organizza nella piazza del paese il «Preisguffe­n», una sorta di gara a «colpi d’uovo».

Da nord a sud, la Pasqua resta in Italia un momento in cui rivivere antiche tradizioni di famiglia, oppure andare a scoprire usanze regionali. Chi sceglie una vacanza in masseria, ad esempio, può imparare l’arte della scarcella, dolce tipico pugliese a forma di treccia, preparata dalla massaia come centro tavola per il pranzo di Pasqua. La Masseria Il Melograno a Monopoli include questo insolito corso nel pacchetto di 2 notti con pranzo pasquale, brunch en plein air per Pasquetta e accesso alla spa Petramare (da 480 euro a persona). Dalla caccia all’uovo nel giardino ai giochi d’arte, dai mini giochi di cucina al giardinagg­io: moltissime attività per i bambini al Grand Hotel Tremezzo sul lago di Como (da 615 euro per due notti). Caccia all’uovo anche nel parco del Montebelli Agriturism­o e Country Hotel di Caldana, in Maremma: la tenuta organizza il gioco ispirato alla tradizione anglosasso­ne per domenica 1 aprile; il sabato pomeriggio per i bambini è dedicato alla decorazion­e delle uova sode con tempere e pastelli. Tariffe a partire da 510 euro per due adulti e un bambino fino a 12 anni in camera matrimonia­le per 3 notti, pranzo pasquale incluso. Al Castello di Petroia, vicino Gubbio, la Pasqua comincia sabato 31 marzo con una lezione per imparare a fare le uova di cioccolato: si può approfitta­re dell’offerta da 459 euro per un soggiorno di 3 notti in una delle stanze del

maniero, compresa la colazione, la cena di domenica e la lezione di cioccolato. Amate muovervi e desiderate respirare già aria di mare? Il Doria Park Hotel, in un giardino-oliveto a pochi minuti dal centro di Lerici, organizza per il weekend pasquale passeggiat­e tra le Cinque Terre, Tellaro e Portovener­e: sabato trekking, domenica relax nel golfo dei poeti, lunedì una guida del Cai suggerisce i sentieri alla scoperta di antichi borghi. Soggiorno minimo di 3 notti a partire da 159 euro. In Sicilia prezzi speciali (da 76€ a persona al giorno per almeno 3 notti) nel nuovissimo 5 stelle I Monasteri Golf Resort, ex monastero benedettin­o, poi dimora nobiliare nell’entroterra di Siracusa. Tra aranceti, limoneti e melograni, troverete un green da 18 buche (www.jsh-hotels.com).

 ??  ?? Gioco In tutte le offerte la tradiziona­le caccia all’uovo
Gioco In tutte le offerte la tradiziona­le caccia all’uovo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy