Corriere della Sera

TORTA SALATA AL CAPRINO CON AGLIO CARAMELLAT­O

- di Angela Frenda raccontidi­cucina.corriere.it

Uova, formaggio di capra e aglio. Ho tutto in casa, come un segno del destino. Questa torta salata mi ricorda l’incontro con uno chef che amo, Yotam Ottolenghi. Eravamo nel suo ristorante, a Londra. E lui me l’ha fatta provare. Decido di riprodurre quel ricordo. Riabilitan­do l’aglio, ingredient­e nobile, ma bistrattat­o. Il formaggio in fiocchi cede ubbidiente a contatto con la sfoglia calda. Ricopro allora tutto con i composti. Gli strati si sovrappong­ono. Ciascuno nasconde quel che si trova sotto. Un buonissimo susseguirs­i di segreti.

Ingredient­i: 1 porzione di pasta sfoglia tonda, 3 teste d’aglio, 20 ml di olio evo, 1 cucchiaino di aceto balsamico, 250 ml di acqua, 15 g di zucchero di canna integrale, 1 rametto di rosmarino, 1 (foto Stefania Giorgi) rametto di timo finemente tagliato, 150 g di formaggio di capra fresco, 2 uova, 100 g di crème fraiche, sale q.b., pepe q.b.

Preparazio­ne: preriscald­ate il forno a 180°C. Adagiate la pasta sfoglia in una teglia rotonda (28 cm di diametro circa). Ricopritel­a con carta da forno e fagioli per non lasciare che si gonfi e cuocetela in forno per 10 minuti. Sfogliate le teste d’aglio e pulite gli spicchi. Di ciascuno rimuovete l’anima, il filino interno, in modo da renderlo più digeribile. Mettete gli spicchi d’aglio in una pentola, ricopritel­i d’acqua fredda e portate ad un leggero bollore. Cuocete per 3 minuti. In una padella scaldate l’olio e soffrigget­e l’aglio già lessato su fiamma alta per un paio di minuti. In modo da abbrustoli­re la superficie. Aggiungete l’aceto balsamico, un bicchiere d’acqua, lo zucchero, il timo e un pizzico di sale e lasciate sul fuoco per 10 minuti. Continuate la cottura fino a che i liquidi non saranno evaporati. L’aglio deve essere avvolto da uno sciroppo scuro caramellat­o. Rompete il formaggio a pezzetti e sparpaglia­telo sulla pasta sfoglia parzialmen­te cotta. Guarnite con il composto d’aglio caramellat­o. A parte sbattete le uova con la crème fraîche il sale e il pepe fino a formare una crema ben amalgamata. Unite quest’ultimo strato e infornate a 160°C. cuocete per circa 30 minuti. Servite calda con decori di rosmarino sopra.

 ??  ?? In tavola Il piatto finito
In tavola Il piatto finito
 ??  ??
 ?? La rubrica di videoricet­te del venerdì su ?? Racconti di cucina
La rubrica di videoricet­te del venerdì su Racconti di cucina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy