Corriere della Sera

Safari sugli sci con guide alpine e sommelier

- Massimo Spampani

Finale d’inverno all’insegna dell’enogastron­omia in Alta Badia, valle che negli ultimi anni si è trasformat­a nella mecca dei buongustai alla ricerca di piste perfette e tappe gourmet. Tre gli eventi in vista, organizzat­i da IDM, il Consorzio Vini Alto Adige e l’associazio­ne Sommelier Alto Adige: «Sommelier in pista» (1, 15 e 22 marzo), sciate con una guida alpina e un sommelier, con degustazio­ne di vini pregiati dell’alto Adige in baita. Poi la «Roda dles Saus» (dal ladino Giro dei sapori), un safari sugli sci alla scoperta dei piatti tradiziona­li della cucina ladina (dall’11 al 18 marzo). Domenica 25 marzo tocca ai migliori vini altoatesin­i, da degustare a 2000 metri d’altezza per l’ottava edizione del «De dl Vin – Wine Skisafari». no», commenta Rossi. Infine un Chianti: When We Dance. È come una canzone di Sting senza arrangiame­nto, solo la purezza della voce e la magia della chitarra.

Lontano dai fotografi, dimentica la timidezza. «Quando sono arrivato a Montalcino tutti mi sorridevan­o — racconta —. Far sorridere è il mio business: quando canto e quando si versa il mio vino». L’uomo della Fortezza, il vignaiolo Fabio Tassi, porta un’enorme cesta di prodotti toscani, la regala a Sting e Trudie. Lei sobriament­e ricambia

L’etichetta «Ho usato il disegno della piastrella per il Brunello 2017. Bei colori? Sono daltonico»

donando al presidente del Consorzio Patrizio Cencioni una copia del suo discorso, concluso chiamando sul palco «il mio Valentino, Sting». «Mi spiace, è tardi — si scusa lui — devo tornare al Palagio per parlare delle musiche che sto scrivendo per lo show «Giudizio universale» sulla Cappella Sistina. Se chiamano da lì non si può far aspettare», alza il bicchiere, ride e sparisce tra le colline del Brunello.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy