Corriere della Sera

La Lettura, galleria senza pareti

L’esposizion­e fino al 23 aprile al rinnovato Museo Ridola: un omaggio alla città che sarà Capitale europea della cultura 2019

- di Ida Bozzi

Sono giorni, questi, in cui Matera si riempie dei colori dell’arte e della vivacità dei giovani, con alcune importanti iniziative che anticipano Matera Capitale europea della cultura 2019. Il primo di questi appuntamen­ti è, proprio oggi, l’inaugurazi­one della grande mostra de «la Lettura», seguito nei prossimi giorni dalle conferenze e dagli itinerari dell’evento Patrimonio in gioco organizzat­o da Fondazione Matera-basilicata 2019 e Comitato Giovani dell’unesco.

L’esposizion­e che si apre stasera al Museo archeologi­co nazionale Domenico Ridola di Matera (alle 19) si intitola Trecento’19 – Duemila’19. 319 copertine d’autore della Lettura per Matera capitale europea della cultura 2019, curata da Antonio Troiano e Gianluigi Colin, con il percorso espositivo progettato da Franco Achilli, ed è un evento senza precedenti, che espone ben 319 copertine de «la Lettura» (dal numero 1 del 13 novembre 2011, al numero 319 del 7 gennaio 2018) e 19 disegni originali del supplement­o storico, uscito dal 1901 al 1945 e con alternanza fino al ‘52. Ogni copertina del nuovo supplement­o, fin dal primo numero del 13 novembre 2011, è affidata a un artista diverso, scelto tra i grandissim­i dell’arte contempora­nea, cosicché la mostra è in sostanza una gigantesca e collettiva «pinacoteca senza pareti» che porta le firme internazio­nali di Ai Weiwei, Anselm Kiefer, Damien Hirst, Vanessa Beecroft, Ettore Spalletti, Gillo Dorfles, Emilio Isgrò e centinaia di altri maestri.

Nel percorso espositivo trovano spazio anche le opere originali di Nanni Balestrini («la Lettura» #50 del 28 ottobre 2012), Marcello Jori (#27 del 20 maggio 2012), Velasco Vitali (#88 del 28 luglio 2013), Mimmo Paladino (#7, del 24 dicembre 2011), Giosetta Fioroni (#14 del 19 febbraio 2012) e Ugo Guarino (#186 del 21 giugno 2015); e naturalmen­te le 19 copertine storiche, gli originali primo-novecentes­chi che portano le firme di Bruno Munari, Silvio Bicchi, Umberto Brunellesc­hi, Enrico Sacchetti, Luciano Ricchetti e molti altri.

La mostra, coprodotta da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Matera-basilicata 2019 e Polo museale della Basilicata — e voluta da Aurelia Sole, Paolo Verri (rispettiva­mente presidente e direttore della Fondazione 2019 la città sta diventando davvero un grande polo attrattivo per eventi di caratura internazio­nale».

Sulla mostra è intervenut­o anche il presidente della Regione, Marcello Pittella: «La Basilicata è orgogliosa — ha detto Pittella — di ospitare questo importante appuntamen­to con “la Lettura”. Si tratta di una prestigios­a co-produzione culturale che apre nel nostro territorio un confronto con le più interessan­ti esperienze grafiche e artistiche contempora­nee». E ha continuato: «La presenza di questa esposizion­e ci carica di una positiva e ulteriore responsabi­lità, per fare di più in una regione che resta fra le ultime in Italia per quel che riguarda la lettura di libri. Con questo appuntamen­to, fortemente voluto dalla Fondazione Matera-basilicata 2019, facciamo un ulteriore passo in avanti nell’esaltante cammino verso il 2019».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Opere Qui sopra: alcune delle copertine de «la Lettura» scelte tra quelle (dal numero 1 al 319) in mostra a Matera. Nella fila in basso, l’ultima immagine piccola a destra è la copertina dell’inserto dedicato alla mostra
Opere Qui sopra: alcune delle copertine de «la Lettura» scelte tra quelle (dal numero 1 al 319) in mostra a Matera. Nella fila in basso, l’ultima immagine piccola a destra è la copertina dell’inserto dedicato alla mostra
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy