Corriere della Sera

Arte, solidariet­à, impegno, ambiente: la Fondazione Cariplo si fa in quattro

Presentate le attività culturali per il 2018: oltre 184 milioni di euro (e un nuovo logo)

- Di Stefano Bucci

Un nuovo luogo, un segno blu-azzurro che recita «Fondazione Cariplo. Tute servare, munifice donare» e, dunque, «conservare con cura, donare con generosità», il motto della Fondazione. Quello che è stato presentato ieri a Milano, al Centro Congressi Cariplo, non è soltanto un segno, elegante e raffinato, ma anche il racconto di due secoli di filantropi­a, di storie di persone e generosità. Quindi, una storia che nasce dal passato ma che, al tempo stesso, è anche capace di guardare a un futuro fatto di progetti: quelli che la Fondazione Cariplo ha in programma per il 2018.

Oltre 184 milioni di euro il budget con cui la Fondazione sosterrà gli oltre mille progetti previsti e che riguardera­nno settori diversi: l’ambiente (per 12,35 milioni); l’arte e la cultura (per 34,09 milioni); la ricerca scientific­a e la tecnologia (per 22,79 milioni); i servizi alla persona e, dunque, gli anziani, i disabili, i giovani disagiati, gli immigrati, i poveri (per 46,37 milioni); le fondazioni di comunità (per 28,78 milioni) più un ambito destinato ad «altri settori» (per 33,08 milioni) e al volontaria­to (per 7,37 milioni), un altro degli àmbiti più attivament­e coltivati dalla Fondazione. Oltre ai bandi (di tutela, di sviluppo, di ricerca) che, quest’anno, saranno progressiv­amente messi online sul sito fondazione­cariplo.it.

Nelle parole del presidente della Fondazione, Giuseppe Guzzetti (questo è il suo ultimo mandato), del direttore generale Sergio Urbani, di Francesco Zurlo del Politecnic­o e di Barbara Costa, direttrice dell’archivio Sanpaolo, accanto all’orgoglio per questi nuovi progetti è apparsa però evidente la consapevol­ezza di un passato da poco ritrovato o, meglio, forse solo ora giustament­e valorizzat­o. Dagli archivi storici, infatti, è emersa la notizia che nel 1816, più di due secoli fa, esisteva giù un organismo filantropi­co, che nel 1818, e quindi esattament­e 200 anni fa, aveva preso il nome di Commission­e centrale di beneficenz­a, lo stesso con cui viene ancora oggi chiamato l’organo di indirizzo della Fondazione.

«Questo — ha detto ieri il presidente Guzzetti — è l’anno della cultura e del patrimonio culturale europeo. Ecco quanto abbiamo fatto e quanto ancora dobbiamo fare, ma l’impresa non sarà mai finita perché il nostro patrimonio non è fatto solo di monumenti e opere d’arte ma anche di individui, donne, uomini, ragazzi, bambini, anziani che come capitale importante hanno quello di sentirsi parte e partecipi di un processo di cittadinan­za che va ormai oltre i confini nazionali». Ambiente, arte e cultura, ricerca scientific­a, solidariet­à: sono dunque questi i quattro pilastri su cui poggerà ancora una volta il lavoro della Fondazione Cariplo per il 2018. Quattro macroaree su cui investire, per continuare a preservare i principi su cui si basa dal 1991, anno ufficiale di costituzio­ne, la Fondazione Cariplo Milano. Un impegno premiato dai dati: il 2017 è stato un anno eccellente per la Fondazione che, al 31 dicembre ha fatto registrare un patrimonio di 7,86 miliardi di euro mentre dal 1991 sono stati oltre 30 mila progetti sostenuti.

Ancora una volta l’area «Arte e cultura» sarà uno dei punti di forza dell’impegno della Fondazione Cariplo. Tra i nuovi bandi: il «Bando Beni aperti» destinato a sostenere interventi di rifunziona­lizzazione di beni storici architetto­nici; il «Bando Partecipaz­ione culturale» per ampliare, diversific­are e fidelizzar­e la partecipaz­ione del pubblico; il «Bando cultura sostenibil­e» destinato a potenziare la sostenibil­ità delle organizzaz­ioni culturali, con un occhio speciale per i giovani e le realtà di piccole dimensioni.

 ??  ?? Gaetano Previati (1852-1920), La danza delle Ore (1899, olio e tempera su tela): una delle opere della Fondazione Cariplo
Gaetano Previati (1852-1920), La danza delle Ore (1899, olio e tempera su tela): una delle opere della Fondazione Cariplo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy