Corriere della Sera

Tutta l’america in 24 ore

Thirty Seconds to Mars: un video per raccontare il Paese L’abbiamo girato in ogni Stato durante la festa del 4 luglio

- Andrea Laffranchi

stiamo dando forma al futuro». Nelle grafiche del video fra parole (tutte positive) come «amore, orgoglio, vittoria, fede, libertà» spunta anche «Bernie», ovvero quel Sanders che aveva provato a candidarsi con una proposta più radicalmen­te a sinistra contro Hillary Clinton per i democratic­i. «Non conta la mia posizione, vogliamo essere imparziali e apolitici per raccontare la verità sui differenti aspetti dell’america e del sogno americano».

In un momento di disimpegno totale del rock e della musica, è quanto di più politico si possa trovare. «In fasi di grande trambusto e cambiament­o, l’arte è il posto dove la gente condivide pensieri, preoccupaz­ioni, speranze e sogni. In questo senso Walk on Water è una canzone politica». La domanda da cui parte il racconto del documentar­io è: «Cosa significa per te l’america?». «Per me è il posto dove ho potuto realizzare i miei sogni più selvaggi. È un posto di promesse e di contraddiz­ioni, un posto in cui puoi fare l’impossibil­e e ti può capitare l’impossibil­e. Rappresent­a il meglio e il peggio di tutto».

Il Jared che con il fratello maggiore Shannon (batteria) e Tomo Milicevic (chitarra) ha venduto 15 milioni di dischi con un rock epico e un immaginari­o fatto di simboli e suggestion­i da fantascien­za. Il Jared da Oscar, attore non protagonis­ta nel ruolo di una trans in Dallas Buyers Club . Il Jared regista di corti e videoclip sotto pseudonimi vari come Bartholome­w Cubbins e Angakok Panipaq. Non si perde mai? «Indossando molti cappelli diversi a volte mi capita. Un artista è sempre creativo, ma è necessario trovare il tempo per fermarsi, ascoltare e osservare piuttosto che essere osservato». Grammy contro Oscar, i premi più prestigios­i della musica e del rock. «Gli Oscar hanno un posto speciale. Ne ho vinto uno, e mi sembra incredibil­e anche solo dirlo. Rispetto l’academy, un gruppo di persone di talento, un establishm­ent affascinan­te. Ma i premi non sono mai stati un obiettivo».

La band lancia oggi in radio Dangerous Night e si prepara a un tour mondiale che la porterà in Italia il 16 marzo a Roma, il 17 a Bologna e ancora l’8 settembre a Milano. «Preferisco venire in Italia dieci volte che vincere un altro Oscar: dalle penne all’arrabbiata a Fellini, da Ennio Morricone a Alessandro Michele: è un posto bellissimo, con storia, cultura, cibo e voglia di vivere».

d

Gli Usa sono un posto di promesse e di contraddiz­ioni, un posto che rappresent­a il meglio e il peggio di tutto

 ??  ?? Terzetto
I Thirty Seconds to Mars: da sinistra, Tomo Milicevic, Jared e Shannon Leto
Terzetto I Thirty Seconds to Mars: da sinistra, Tomo Milicevic, Jared e Shannon Leto
 ??  ?? In concerto Jared Leto è nato in Lousiana il 26 dicembre del 1971. È il leader dei Thirty Seconds to Mars che saranno in tour in Italia: il 16 marzo a Roma, il 17 a Bologna e l’8 settembre a Milano Rocks, all’areaexpo
In concerto Jared Leto è nato in Lousiana il 26 dicembre del 1971. È il leader dei Thirty Seconds to Mars che saranno in tour in Italia: il 16 marzo a Roma, il 17 a Bologna e l’8 settembre a Milano Rocks, all’areaexpo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy