Corriere della Sera

Mentana e il dibattito su un certo tipo di inchiesta giornalist­ica

- Di Aldo Grasso

Serata molto interessan­te quella imbastita da Enrico Mentana per Bersaglio mobile (La7, mercoledì, ore 21.10). Si parlava della ormai famosa inchiesta di Fanpage, il sito napoletano che, utilizzand­o un ex boss della camorra, ha documentat­o con una telecamera nascosta il sistema di corruttela presente nella gestione dei rifiuti in Campania. In studio Claudio Velardi, il direttore di Fanpage Francesco Piccinini, Gherardo Colombo e il magistrato Franco Roberti.

Fino a che punto, quella di Fanpage, è un’inchiesta giornalist­ica, uno scoop? In Italia, la figura dell’agente provocator­e (perché tale è l’ex camorrista), non scalfisce lo spirito della Costituzio­ne?

In materia giuridica, ci atteniamo a quanto Caterina Malavenda ha scritto ieri sul Corriere, con la consueta sapienza: «Il mito della notizia, nonostante tutto e dell’inviolabil­ità della redazione, tempio laico di un sacerdote che non gode, però, di alcuna immunità… potrebbe indurre qualche giornalist­a a credere di essere legibus solutus, sottratto alle regole dei comuni mortali, siccome investito di un compito che, invece, se pur nobile ed indispensa­bile, non esonera certo dal rispetto della legge».

È probabile che in Campania, come altrove, esista un sistema corruttivo; quindi l’indagine, qualunque metodo essa usi, lo fa a fin di bene. È così? I media hanno una velocità diversa dall’iter processual­e e la gogna mediatica arriva a sentenza ben prima dell’eventuale condanna penale. È un rischio che un Paese civile può correre? Ma la domanda che più mi sta a cuore è un’altra.

Da dove nasce questo tipo di giornalism­o con tanto di agente infiltrato? Gli esempi nella tv italiana sono tanti, ma penso in particolar­e a quel tipo di supplenza (prima giornalist­ica, poi legale) messa in atto dalle Iene, il «tribunale morale» della tv italiana.

 ??  ?? Vincitori e vinti
SHAKHTAR D. - ROMA Facundo Ferreyra Champions contro fiction: per Canale 5 ci sono 4.858.000 spettatori, 18,2% di share
È ARRIVATA LA FELICITÀ Claudio Santamaria Fiction contro Champions: per Rai1 ci sono 3.673.000 spettatori, 13,6%...
Vincitori e vinti SHAKHTAR D. - ROMA Facundo Ferreyra Champions contro fiction: per Canale 5 ci sono 4.858.000 spettatori, 18,2% di share È ARRIVATA LA FELICITÀ Claudio Santamaria Fiction contro Champions: per Rai1 ci sono 3.673.000 spettatori, 13,6%...
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy