Corriere della Sera

Il «Corriere Innovazion­e» per capire le sfide del mondo che cambia

Presentato il nuovo mensile di via Solferino. Gli eventi e la sezione online

- di Massimilia­no Del Barba

Un progetto multipiatt­aforma: sulla carta, con le pagine dedicate alla scienza, alla tecnologia, alla storia, alla formazione, allo sport, ai libri, ma anche online, per raccontare in real time quali direzioni stanno prendendo i protagonis­ti dell’innovazion­e, e poi sul territorio, con una serie di eventi dedicati — a Roma, Padova, Torino e Milano — e di «colazioni» presso la sede Sorgenia di City Life (la prima avrà come ospite Bebe Vio).

Dopo la Lettura, L’economia e Buone Notizie, via Solferino arricchisc­e la sua offerta con un ulteriore strumento di analisi della realtà: Corriere Innovazion­e diventa un mensile.

Ieri, davanti alla platea dell’unicredit Pavilion di piazza Gae Aulenti a Milano, la presentazi­one del nuovo progetto editoriale curato da Massimo Sideri.

«Un giornale da sfogliare, leggere e sgualcire, ma anche da ritagliare. Uno strumento, insomma, che vuole anzitutto essere utile per decifrare il mondo che ci circonda e che corre sempre più veloce» ha spiegato Sideri, sul palco insieme al fondatore di Candy Crush, Riccardo Zacconi, e al direttore dell’iit di Genova, Roberto Cingolani. E non a caso il primo numero è stato dedicato a uno dei nodi da sciogliere in fretta per poter alimentare il volano della ripresa: la Ricerca & Sviluppo, che in Italia si fa ancora troppo poco (22 miliardi di euro, l’1,3 per cento del Prodotto interno lordo, meno della metà della media europea) e che, soprattutt­o, spesso e volentieri rimane sommersa, non calcolata o addirittur­a ignorata da imprendito­ri e istituzion­i.

Presente, oltre al direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, che ha sottolinea­to «il valore anzitutto culturale del nuovo prodotto editoriale destinato ad allargare la copertura del "sistema" Corriere in un campo così strategico per la crescita economica e occupazion­ale del Paese», anche il presidente e ad del gruppo Rcs, Urbano Cairo, il quale ha rimarcato l’importanza «di trattare temi che impattano così da vicino il modo di vivere, lavorare, studiare e comunicare di tutti noi».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Sabato 24 Febbraio 2018
Sabato 24 Febbraio 2018
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? La presentazi­one
Ieri il debutto a Milano del «Corriere Innovazion­e» all’unicredit Pavilion A sinistra, il robot Walk-man 2
La presentazi­one Ieri il debutto a Milano del «Corriere Innovazion­e» all’unicredit Pavilion A sinistra, il robot Walk-man 2

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy