Corriere della Sera

Sciopero a oltranza dei prof a Oxford «Danni agli allievi»

Lezioni cancellate in 68 università inglesi E gli studenti rivogliono i soldi delle rette

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE (Photopqr/pascal Proust)

LONDRA Un vento di rivolta soffia negli austeri corridoi delle più antiche università inglesi. Ma non è un ritorno tardivo della contestazi­one studentesc­a: a scendere sul piede di guerra sono i professori, che si sono ribellati al taglio delle loro pensioni. Anche se a farne le spese sono un milione di allievi, che hanno visto lezioni e seminari cancellati in 68 università, comprese istituzion­i illustri come Oxford e Cambridge.

La protesta in corso in questi giorni andrà avanti fino a perse di lezioni equivalgon­o a un danno di quasi duemila sterline. Non stupisce dunque che 67 mila giovani abbiano firmato una petizione in cui chiedono la restituzio­ne dei soldi. I professori hanno messo in chiaro che quando torneranno in aula non proveranno a recuperare le lezioni perdute: gli studenti dovranno arrangiars­i col lavoro a casa.

Alcune università, incluso l’importante University College di Londra, hanno comunicato che il denaro risparmiat­o sugli stipendi dei professori in sciopero andrà in un fondo per aiutare gli studenti in difficoltà: in questo modo sperano di dissuadere gli allievi dall’intraprend­ere azioni legali. Anche il King’s College di Londra ha fatto sapere che utilizzerà il denaro risparmiat­o tramite un fondo «per ammortizza­re l’impatto sugli studenti». Ma è difficile che queste iniziative possano alleggerir­e il danno alla didattica: le università inglesi si fanno vanto di seguire individual­mente gli studenti e il rapporto docenti-allievi è spesso di appena dieci a uno.

Il paradosso è che a spingere

Rivolta d’élite L’anno accademico è a rischio per la protesta nata proprio nei college più ricchi

 ??  ?? A Orléans Mathilde Edey Gamassou, 17 anni, Giovanna d’arco 2018
A Orléans Mathilde Edey Gamassou, 17 anni, Giovanna d’arco 2018

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy