Corriere della Sera

Il laboratori­o verde delle idee (con Yoox che diventa animalista)

L’iniziativa per i giovani talenti sposa la sostenibil­ità ambientale Federico Marchetti: la creatività deve proteggere il mondo

- 7 Matteo Persivale

Quando, sette anni fa, Franca Sozzani e Federico Marchetti crearono un’iniziativa ad hoc per sostenere i giovani talenti attraverso Vogue Italia e Yoox, il sistema della moda era molto differente da quello di oggi. «The Next Talents» da allora non ha soltanto presentato stilisti emergenti, ma è diventato un laboratori­o di idee. E da quest’anno diventa verde: «The Next Green Talents», in nome della sostenibil­ità.

Marchetti, fondatore di Yoox e amministra­tore delegato di Yoox Net-a-porter Group insiste sull’idea di «responsabi­lità» e spiega che « è un doppio ponte verso il futuro della moda, sviluppato con Emanuele Farneti (direttore di Vogue Italia) e Sara Sozzani Maino (deputy editor in chief di Vogue Italia): orizzonti della creatività e nuovi modi per proteggere il mondo in cui viviamo. Idee e responsabi­lità viaggiano insieme». I brand selezionat­i per quest’edizione (a Palazzo Morando in via Sant’andrea, aperta al pubblico fino a questa sera) mettono la sostenibil­ità al centro: Sylvia Enekwe e Olivia Okoji di Gozel Green (Nigeria); Bobby Bonaparte e Max Kingery di Olderbroth­er (Stati Uniti); Bybrown di Melanie Brown (Gran Bretagna); Unravelau di Laura Meijering (Olanda); Tiziano Guardini (Italia); Chain di Lucia Chain e Nous Etudions di Romina Cardillo (Ar- gentina). I loro capi sono disponibil­i su Yooxygen, l’area dedicata ai progetti sostenibil­i (Ynap non vende più pellicce: da qualche mese è «furfree»).

 ??  ?? Gli stilisti del progetto «The Next Green Talents»: creazioni in mostra a Palazzo Morando e in vendita su Yoox
Gli stilisti del progetto «The Next Green Talents»: creazioni in mostra a Palazzo Morando e in vendita su Yoox

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy