Corriere della Sera

Ruvidi e maschili i nuovi tailleur Gli accessori? Ipnotici

Kiton punta su sportwear ma sartoriale Dondup: la vestaglia da pugile è in pelliccia

- Maria Teresa Veneziani

Una donna che pesca nell’armadio di famiglia e re-indossa i capi classici in modo gioioso. La descrizion­e di Angela Biani, figlia del fondatore del brand, da dieci anni al lavoro nell’azienda veneta, descrive bene la moda che indosserem­o nel prossimo autunno inverno. Il tailleur con il gilet in tweed marron come quello maschile Anni 50 è un po’ esagerato, stretto con la cintura, indossato con il giaccone da caccia di velluto roccia.

Da Kiton Giovanna Paone, figlia del fondatore Ciro e vicepresid­ente dell’azienda, racconta la svolta sportwear dell’eccellenza sartoriale. Il nuovo tailleur è formato da una camicia chemisier in flae nella di cashmere elasticizz­ato, lievemente gessato. È portato su un’altra camicia aperta sul dolcevita nero, con i pantaloni a righe. Il paltò di lana 14 micron, leggerissi­mo, sembra un po’ ruvido e invece è morbidissi­mo al tatto. Alle donne tessuti e tagli maschili piacciono molto perché garantisco­no comodità, funzionali­tà e concretezz­a ai capi. E soprattutt­o conferisco­no un’idea di forza e autonomia.

Ogni leziosità troppo bon ton viene annullata dai nuovi tessuti tridimensi­onali, un po’ grezzi all’apparenza, corazze per le donne che la moda incita a essere se stesse. Il tailleur classico nei toni del cobalto è più sportivo grazie alla mischia di cashmere, lino seta, che fa un effetto quasi microboucl­é. I paltò in cashmere è tessuto sulla macchina del jersey, «così si ottiene un comfort particolar­e». Il parka verde bosco è in Shetland mischiato al cashmere. Questa è l’artigianal­ità italiana che incanta il mondo.

«Femme Fighters are Coming Back» (le combattent­i stanno tornando) è lo slogan di Dondup che presenta la collezione in una storica palestra per donne «coraggiose ma anche romantiche». Le vestaglie da pugile in pelliccia con logo si alternano a cappotti over, maglieria in mohair effetto maculato e gonne in seta o nylon laminato. Ancora maschile e femminile da Loretta Caponi. L’atelier specializz­ato

Geometrie

Da Bulgari la borsa «Serpenti forever»: l’effetto è tridimensi­onale

nella lingerie propone pigiami e kimono e vestaglie in velluto per sentirsi un po’ speciali a un party.

Da Mr e Mrs Sixty il parka è in pelliccia patchwork reversibil­e, ma la novità del brand è il piumino bianco con detta-

gli geometrici in Mongolia: «La piuma d’oca è per il 93% italiana, certificat­a» viene subito spiegato.

In un «ipnotico hotel» Bulgari ha presentato l’evoluzione, tutta ispirata dalle geometrie, della borsa «Serpenti forever», esempio di alta artigianal­ità. Morbidissi­mi strati di pelle di vitello impunturat­i creano un effetto tridimensi­onale e scultoreo. E anche il pitone diventa pop con strisce sfumate nere a contrasto.

Sono in pitone coloratiss­i-

mo le borsine trasformab­ili di Bianchi e Nardi 1946. Si portano a tracolla con la catena, a spalla o attaccati alla cintura. È rosa e morbida e multitaski­ng anche la borsa «Bella» in eco pelliccia di Orciani che diventa anche marsupio. E c’è pure il secchiello. Le impunture disegnano geometrie sul modello in pelle.

Gianvito Rossi dà un bel tocco punk alle scarpe da giorno. Fibbie, anelli e inserti pied de poule decorano decolleté e bootie. L’anfibio modello Dr. Martin ha tacco e plateau. Per la sera pizzo e piume per cuissard e stivaletti audaci.

Le geometrie sono l’ossessione di Graziano Cuccu fondatore di Loriblu che rispolvera dall’archivio la scarpa del 1978 ispirata all’art Seco. Il bootie ha una raggiera di borchiette dorate, la scarpa in suede ha il tacco rotondo bicolore e strisce metalliche. Ha una linea severa, tagliata al netto, la decolleté «Milano» di Sergio Rossi, «tributo al glamour sofisticat­o delle milanesi, discreto eppure impossibil­e da non notare».

Ballin presenta stivaletti in velluto matelassé e borse «imperfette» accanto alle foto di Sophie Mayanne, autrice della mostra «Dietro le cicatrici», un inno alla bellezza imperfetta.

Gianvito Rossi dà un tocco punk alle scarpe da giorno con fibbie, anelli e inserti

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy