Corriere della Sera

L’archistar e il debutto nelle sneakers

- Federica Bandirali

Una capsule collection per celebrare il binomio architettu­ra-moda: Ruco Line, il brand di calzature che ha appena compiuto 30 anni, si affida al designer e architetto francese Jean-marie Massaud (nella foto insieme a Marco Santucci) per Essentiel’m, linea di scarpe, unisex e complement­ari in edizione limitata, che si adatta alle nuove esigenze di comodità ma con un’attenzione particolar­e all’estetica. «È il ritorno ad un’architettu­ra archetipa della scarpa, creata da un designer che disegna oggetti d’arredament­o o stadi da calcio, ma mai calzature — dice Marco Santucci, presidente e ceo di Ruco Line —. Lo spirito di Massaud prende vita nella semplicità e linearità delle forme oltre che nella facilità dell’utilizzo».

Una scarpa semplice da indossare, sotto i jeans o uno smoking, con il vantaggio di non avere lacci ma solo un gancio elastico che permette di metterla e toglierla con un movimento del piede. «La linea è rivolta a un pubblico decisament­e trasversal­e — continua Santucci —, dal giovane appassiona­to di design alla donna che apprezza la comodità e funzionali­tà legata all’estetica».

L’archistar ha scelto il pellame migliore mixato con tessuti tecnici basati sull’impermeabi­lità e sulla traspirazi­one, «elementi imprescind­ibili» per l’azienda nata alle porte di Perugia e sempre più internazio­nale. Oggi Ruco Line ha fatto della suola running il principale elemento di identità nel commercio mondiale. Tre i mercati principali del brand: quello cinese, quello giapponese e quello italiano. «In futuro vogliamo conquistar­e anche quello europeo — conclude il presidente — una sfida che si affianca a quella dell’online, che è il futuro e che richiede molti sforzi».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy