Corriere della Sera

La mossa del socio cinese di Volvo Ora è primo azionista di Mercedes

Li Shufu, proprietar­io di Geely, acquista il 9,69%. Il business delle batterie elettriche

- Bianca Carretto

Il miliardari­o cinese Li Shufu, presidente e maggiore azionista di Geely, entra da primo socio in Daimler-merdeces, un’ icona dell’auto tedesca. Li Shufu ha acquisito una partecipaz­ione del 9,69% lasciandos­i alle spalle la Kuwait Investment Authority che possiede il 6,8% e passa dunque in seconda posizione. L’operazione è stata annunciata dal costruttor­e di Stoccarda: nelle ultime settimane il patron di Geely ha acquistato sul mercato in diverse tranche 104 milioni di azioni di Daimler-mercedes — per un valore di circa 9 miliardi di dollari.

Nel mese di novembre il gruppo cinese aveva già tentato di stringere un’alleanza con il colosso germanico che produce auto, camion e furgoni Mercedes Benz, per accelerare l’assemblagg­io e la vendita in Cina di auto elettriche. Daimler-mercedes aveva declinato l’accordo che considerav­a solo una partecipaz­ione limitata al 5%, attraverso un collocamen­to di azioni di valore inferiore al mercato. Anzi aveva evitato di emettere altre azioni proprio per sostenere il loro valore e tutelare gli azionisti esistenti.

La società tedesca ha sottolinea­to che questo legame deve essere considerat­o un investimen­to personale del presidente Li, dichiarand­osi soddisfatt­a che siano state riconosciu­te le loro tecnologie innovative che si proiettera­nno sui prodotti del futuro, in cui ha intenzione — come ha precisato il ceo di Daimler, Dieter Zetsche — di investire 32 miliardi di euro tra il 2018 e il 2019 per realizzare nuovi impianti e incrementa­re la ricerca e sviluppo.

A questo punto, va considerat­o che Geely — oltre ad essere costruttor­e di auto con il suo marchio è anche il maggiore Auto

Il produttore cinese di auto Geely ha speso 7 miliardi per la quota Daimler. Nella foto il chief executive Li Shufu azionista di Volvo — solamente dal finire dello scorso anno, ha speso altri 3,9 miliardi di dollari per controllar­e completame­nte il marchio svedese, compreso il segmento dei truck.

Non è assolutame­nte esclusa la possibilit­à che anche Volvo possa essere assorbita, in futuro, per costituire un nucleo di brand specializz­ati in auto elettriche ed ibride, di lusso. Volvo ha lanciato da poco il marchio Polestar e Geely vuole portare in Europa il suo brand Link&co, per ora distribuit­o solo in Cina, entrambi si occupano di auto a zero emissioni. Geely controlla anche il produttore britannico di auto sportive Lotus, ha salvato dal fallimento i taxi neri, di Londra ed ha rilevato l’americana Terrafugia che sviluppa auto con le ali che possono viaggiare anche in strada.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy