Corriere della Sera

L’india commossa per Sridevi, regina di Bollywood

Un infarto a 54 anni. Era stata la prima donna a conquistar­e ruoli da protagonis­ta al cinema

- Alessandra Muglia

Carriera

● Sridevi nella sua carriera lunga mezzo secolo ha recitato in 300 film, in cinque lingue indiane

● Nel 2013 è stata insignita del Padma Shri, tra le più alte onorificen­ze civili indiane

Le sue ultime foto postate su Instagram la ritraggono sorridente alla festa di nozze di una nipote a Dubai. Nulla lasciava presagire quello che sarebbe accaduto di lì a poco. A 54 anni Sridevi è morta di infarto. Con grande sconcerto di familiari, colleghi e dei milioni di fan: Shree Amma Yanger Ayappan — il vero nome di questa leggenda del cinema indiano — era ancora abbastanza giovane e non aveva mai sofferto di cuore. Con lei negli Emirati c’era il marito e la figlia più piccola, mentre la grande era rimasta a casa per prepararsi al suo imminente debutto cinematogr­afico.

Nata nel Sud dell’india, in Tamil Nadu, Sridevi aveva iniziato a recitare a 4 anni nel cinema regionale. Poi, alla fine degli anni Settanta, l’approdo a Bollywood. Dici Bollywood e da noi si pensa subito alle donne in abiti sgargianti, ricoperte di gioielli, che ballano in modo sinuoso. In realtà tradiziona­lmente i personaggi femminili nel cinema in lingua hindi non erano protagonis­ti ma eroine caste e pure, obbedienti e sottomesse, da sposare insomma, oppure vamp tentatrici.

Con la sua prestanza scenica,il suo tempo comico e le sue abilità nel ballo Sridevi ha Diva Sridevi Kapoor, morta sabato a 54 anni scompiglia­to le carte: è stata una delle pochissime attrici in grado di far ottenere grandi successi ai film in cui recitava, anche senza la presenza di attori maschili celebri. In Mr India indossava i panni di un’esuberante giornalist­a dalla battuta pronta. In Sadma è una donna che soffre di amnesia.

Negli anni Ottanta e Novanta Sridevi si è imposta come la più famosa attrice di Bollywood. Poi la lunga pausa dal set dopo le sue nozze nel 1996 con il produttore Boney Kapoor, il fratello di Anil, il viscido conduttore del quiz nel film The Millionair­e. Il matrimonio fu celebrato in sordina: Sridevi diede scandalo perché aveva «rubato» il marito alla sua migliore amica. Al suo ritorno in scena, 15 anni dopo, sbanca il botteghino con English Vinglish, dove interpreta una donna alle prese con l’apprendime­nto dell’inglese. Nell’ultimo film, Mom, del 2017 è una madre arrabbiata che cerca di vendicare lo stupro della figlia. Una veterana del cinema indiano che nella sua carriera ha avuto ruoli «diversi e memorabili», l’ha ricordata anche il premier Modi in un tweet.

Una folla si è accalcata ieri fuori dalla sua casa a Mumbai in attesa del rientro della salma. Per l’ultimo saluto alla prima superstar donna di Bollywood.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy