Corriere della Sera

Su Buone Notizie il viaggio in Italia di Christian: 4.600 chilometri per aiutare la ricerca

- Elisabetta Soglio

Il viaggio lo aveva promesso a sua moglie, prima che morisse all’improvviso insieme al loro primogenit­o, ancora in grembo. Volevano fare qualcosa per aiutare la ricerca sulla fibrosi cistica e Christian Cappello ha mantenuto quell’impegno iniziando un viaggio di 4.600 chilometri in tutta Italia: un modo per rielaborar­e il lutto, certo, ma anche per scoprire che il nostro è un Paese straordina­rio. Christian, sostenuto dall’associazio­ne Marta4kids e dal passaparol­a, è stato ospitato in 56 Comuni dove ha trovato famiglie, singoli, coppie, bambini e anziani che lo hanno accompagna­to per un tratto di strada, hanno fatto donazioni, hanno dato un letto e un pasto, hanno chiacchier­ato, riso e pianto con lui.

Christian ha terminato un anno fa quell’esperienza ma le donazioni continuano, tanti rapporti si sono consolidat­i, è stato pubblicato un libro ed è in preparazio­ne un documentar­io. Giusi Fasano, che per prima aveva fatto conoscere la storia di Christian Cappello, è tornata da lui per raccontare cosa è cambiato, un anno dopo: lo leggerete domani sul numero di Buone Notizie in edicola gratis con il Corriere.

Un numero dove si darà grande spazio al tema delle malattie rare, di cui il 28 febbraio si celebra la giornata mondiale: con sei storie per dare voce a chi non ne ha. E ancora: in vista del voto, abbiamo chiesto ai sei leader delle principali formazioni che fine farà al Riforma del Terzo settore, in attesa di una quarantina di decreti attuativi. Hanno risposto Silvio Berlusconi, Matteo Renzi, Luigi Di Maio, Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Pietro Grasso. Avremo tempo per verificare che gli impegni vengano mantenuti.

 ??  ?? Cover Il numero da domani in edicola
Cover Il numero da domani in edicola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy