Corriere della Sera

«Con Fellini parlo ancora, peccato che scelse di morire Oggi non possiedo niente»

L’attrice: sono l’unica della mia età senza premi alla carriera

- Dalla nostra inviata a Napoli Elvira Serra

L e sue amiche la chiamano Sandra o Elena?

«Sandra, perché è il nome che ho scelto: “San” è dolce e “dra” è dura e inarrestab­ile, come me».

Ha scelto lei anche Milo? «Quello me lo mise un giornalist­a dopo un servizio fotografic­o a Tivoli, in cui ero ricoperta soltanto di poche foglie. Ancora non c’era la television­e. Titolarono: la Milo di Tivoli».

E Salvatrice?

«Mio padre era nato a Tunisi, come me, ma mio nonno era di Ragusa, e per tradizione i primogenit­i dovevano chiamarsi Salvatore o Salvatrice. Io non lo volevo perché credo che i nomi abbiano un’influenza sulle persone, e infatti ho un esagerato senso di responsabi­lità che mi crea non pochi obblighi».

Salvatrice Elena Greco, in arte Sandra Milo, onora il nome di battesimo cedendo alla cronista l’unica sedia della camera d’albergo, la sua crema all’arnica e all’artiglio del diavolo per le ginocchia, una bottigliet­ta d’acqua, un pacchetto di fazzoletti­ni e sei noci per il viaggio di ritorno. La incontriam­o a Somma Vesuviana alla vigilia del debutto della commedia teatrale «Mamma... ieri mi sposo!», adesso in tournée. Sorride spesso e non si spazientis­ce mai mentre cerca invano l’equilibrio sui gomiti distesa sul letto.

Il suo primo film?

«Mi piacerebbe dire La Risaia di Raffaello Matarazzo: ero stata scelta per fare l’antagonist­a di Elsa Martinelli, il produttore Carlo Ponti mi aveva proposto un contratto di sette anni. Ma il mio compagno, Moris Ergas, gli disse che soffrivo di reumatismi e non potevo trasferirm­i a Vercelli per girarlo. Non era vero».

Quale fu il primo, allora?

«Lo Scapolo, con Alberto Sordi, nel 1955. Avevo abitudini milanesi, dove avevo lavorato come modella, a cominciare dalla puntualità. Quando arrivavo sul set mi prendevano in giro: "Ah eccola, l’eleonora Duse...”. Sa quel sarcasmo tipico romano, bonario eh... Aiuto regista era Franco Zeffirelli, che era molto carino con me, mi diceva di non preoccupar­mi».

È stata quasi sempre doppiata. Le dispiace?

 ??  ?? Nata a marzo Salvatrice Elena Greco, in arte Sandra Milo, è nata a Tunisi. Compirà 85 anni il prossimo 11 marzo. Ha tre figli: Debora, avuta dal produttore greco Moris Ergas, e Ciro e Azzurra, da Ottavio De Lollis. Ha vinto il Nastro d’argento come...
Nata a marzo Salvatrice Elena Greco, in arte Sandra Milo, è nata a Tunisi. Compirà 85 anni il prossimo 11 marzo. Ha tre figli: Debora, avuta dal produttore greco Moris Ergas, e Ciro e Azzurra, da Ottavio De Lollis. Ha vinto il Nastro d’argento come...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy