Corriere della Sera

ITALIANI

-

«Tutti trovavano la mia voce orrenda. Dicevano: “Non è possibile quella voce con quel fisico”. Poi però fu proprio Antonio Pietrangel­i, lo stesso dello Scapolo, a non volermi doppiata in Adua e le compagne».

Lì recitò con Simone Signoret.

«Aveva appena vinto l’oscar, suo marito Yves Montand stava girando un film con Marilyn Monroe ed era nata una storia tra loro due, Simone era disperata. Io non sono mai stata fedele e ai tempi avevo una relazione con Armando Nannuzzi, direttore della fotografia. Gli dissi: “Armando, dobbiamo fare qualcosa per Simone”. Lui organizzò una cena con il bellissimo capo macchinist­a. Lei beveva molto whisky, lui pure: ebbero una liaison».

Primo marito marchese Cesare Rodighiero.

«Ci sposammo nel 1948, indossavo un vestitino celeste con un golfino in tinta, niente abito bianco perché suo nonno era moribondo. Durò ventun giorni, avevo 15 anni».

Poi Moris Ergas, da cui ebbe Debora.

«Con lui non ci siamo mai sposati: è stata una convivenza di undici anni. Avevamo chiesto l’annullamen­to delle mie prime nozze, ma arrivò quando ci eravamo già lasciati».

Lo impiegò per sposare Ottavio De Lollis, il padre di Ciro e Azzurra.

«No, con lui ci sposammo solo in Comune. Avevamo fatto le pubblicazi­oni nella chiesa di San Bellarmino, ma d’improvviso il Vicariato annunciò la sospension­e dell’annullamen­to».

Com’è possibile?

«Ergas voleva che tornassi con lui e trafficava con la Sacra Rota. Io mi feci portare al Palazzo della Cancelleri­a, dove c’è la loro Cassazione, dal cardinale Staffa. Ero incinta di Azzurra e per la legge lei e i fratelli non erano figli miei. Minacciai di buttarmi sotto la macchina di Paolo VI. E lui: “Ma no, figliola, si affidi alla provvidenz­a...”. Nessuno toccò l’annullamen­to».

Nel 1990 nuove nozze con il cubano Jorge Ordoñez. Era un matrimonio vero o finto?

«Ma che ne so...».

Se non lo sa lei! Lo avete consumato o no?

«Quello sì, che c’entra! Era vero nel senso che ci siamo sposati davanti a un ufficiale, ma lì oggi ti sposi e domani divorzi. Successe il finimondo. Mike Bongiorno aveva offerto 200 milioni a questo colonnello cubano per presentars­i con la moglie e dire che era tutto finto, ma da Cuba non lo fecero partire».

Ha amato molti uomini, pure Bettino Craxi.

«Sì, ma l’amore amore è stato solo uno: Federico (Fellini, ndr). Ancora oggi ci parlo come se fosse qua. Sono stata anche molto felice sessualmen­te con lui. Non mi fraintenda: quando facevo Violenza e molestie Ho avuto partner molto violenti, ma non li ho mai denunciati per vergogna Ricatti sessuali sul lavoro? Li ho subiti, ma quando non mi andava ho sempre detto di no

Virginia Raffaele Delle sue imitazioni così crudeli non me ne può fregare di meno... Però quella di Sanremo l’ho trovata davvero volgare, anche le mie figlie si sono offese

 ??  ?? Con il regista Sandra Milo con Federico Fellini: hanno girato due film
Con il regista Sandra Milo con Federico Fellini: hanno girato due film
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy