Corriere della Sera

Inquiete o con l’oro olimpico: le ragazze de «la Lettura»

Il numero in edicola anticipa il romanzo di Paolo Giordano. Poi il fenomeno bullismo e il mistero della morte di David Rossi (Montepasch­i)

- Di Jessica Chia

Teresa ha 14 anni la prima volta che incontra Bern, durante le vacanze estive. Lo scopriamo in Divorare il cielo, il nuovo romanzo di Paolo Giordano che «la Lettura» #326, in edicola fino a sabato 3 marzo, anticipa su tre pagine. Il libro del premio Strega, in uscita l’8 maggio per Einaudi, racconta desideri e inquietudi­ni di quattro ragazzi e delle loro vite che si incrociano, catturate nell’atmosfera di un’estate adolescent­e, tra i colori della Puglia e la sacralità — le emozioni, la costruzion­e dell’identità, la scoperta del corpo — del passaggio all’età adulta. Protagonis­ti tre «fratelli» e Teresa, che (forse) s’innamora di quello che tra loro porta con sé l’inquietudi­ne più aspra. L’anticipazi­one è accompagna­ta dall’opera che l’artista Velasco Vitali ha realizzato ispirandos­i alle suggestion­i di quell’età che sfugge.

Ha 25 anni,invece, la giovane protagonis­ta dell’intervista di Teresa Ciabatti, Carolina Orlandi, che nel nuovo numero del supplement­o racconta la storia della sua famiglia in un libro, Se tu potessi vedermi ora (Mondadori). Carolina è la figlia della compagna di David Rossi, responsabi­le dell’area di comunicazi­one di Montepasch­i, morto «suicida» il 6 marzo 2013, nel contesto dello scandalo bancario che l’ha investito (pur non essendo indagato). Carolina ripercorre quella vicenda spiegando perché — secondo lei — il suo «secondo papà» non si sia ucciso buttandosi dalla finestra.

E un’altra giovane donna è vittima della tragedia che racconta Alessandra Coppola nella sua inchiesta. Si chiamava Becky Moses la ventiseien­ne nigeriana che perse la vita a nell’incendio della baraccopol­i di San Ferdinando, in Calabria, il 27 gennaio scorso.

Michela Moioli è un’altra delle giovani protagonis­te de «la Lettura». Prima italiana medaglia d’oro nello snowboard cross (all’olimpiade invernale di Pyeongchan­g) firma l’articolo che accompagna la visualizza­zione del- la settimana, dedicata agli italiani e al loro rapporto con lo sport.

Le donne sono protagonis­te di altri due approfondi­menti. Alla vigilia delle elezioni italiane, Gianfranco Pasquino riflette sul fenomeno dell’astensioni­smo e si sofferma su un dato: nel nostro Paese sono le donne, tra i 18 e i 30 anni, a fare la differenza alle urne perché votano più degli uomini. E accanto all’approfondi­mento sul bullismo Cristina Taglietti — che racconta la storia di un giovane seguito dal Centro antibullis­mo di Milano — ecco i dati sul fenomeno fanno emergere un nuovo aspetto: il bullo, in Italia, si sta trasforman­do in una «bulla».

 ??  ?? L’opera
La copertina del nuovo numero de «la Lettura», il #326, è firmata dall’artista Gilberto Zorio (1944)
L’opera La copertina del nuovo numero de «la Lettura», il #326, è firmata dall’artista Gilberto Zorio (1944)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy