Corriere della Sera

Toro congelato, il Verona sorride

Doppietta di Valoti, Niang non basta. Mazzarri: «Abbiamo sbagliato approccio»

- DAL NOSTRO INVIATO Giampiero Timossi

VERONA «Almeno siamo vivi, ho troppo da lavorare, per andare a un funerale non avrei tempo». Lo dice una signora che lascia lo stadio Bentegodi: il pragmatism­o veronese scalda il cuore. Serviva. Clima glaciale, ma non è questa la novità. Il Verona non segnava da 305 minuti, ne fa 2 al Torino in 90’. E una difesa che ha subito 50 reti in 25 partite, al 26° giro di giostra ferma l’attaccante sul quale sono riposte le speranze di rinascita della Nazionale italiana. Finisce 2-1, non che la colpa sia di Andrea Belotti. Lui, quando capisce che il destro è fiacco, ha il merito di andare a cercar palloni nella sua metà campo, innescando così il momentaneo pareggio di Niang. A radere al suolo il Toro penserà la V2: Valoti, dopo 12’ e al 32’ della ripresa.

Quella dei veneti è vittoria meritata e porta a una vecchia storia: quando nel Milan di Gianni Rivera il migliore in campo era Riccardo Sogliano, illustri commentato­ri scrivevano: «Sogliano, il meno peggio». Vince, con merito, «il meno peggio». Il Torino sembra un baccalà per tutto il primo tempo, lo ammette Walter Mazzarri: «Abbiamo sbagliato approccio ed è la prima volta, non possiamo partire così abulici. Nella ripresa abbiamo fatto molto per cercare di vincerla e in quel momento abbiamo perso la partita, per un errore che più lo rivedo e più arrabbio». Guarda avanti Andrea Belotti: «Adesso l’europa dobbiamo conquistar­cela con le grandi, a Milano e Roma abbiamo dimostrato di poterlo fare».

Sguardo più lontano per Fabio Pecchia, allenatore del Verona: «Dobbiamo continuare così, iniziando dalla prossima sfida con il Benevento». Salvezza? «Va bene, la Spal ha vinto a Crotone, hanno perso Sassuolo e Chievo, non c’è nessun verdetto. Però sì, per noi il vento può cambiare». Vento freddo, Toro congelato. «Lo sa quando abbiamo vinto l’ultima volta in serie A con il Toro? Nel 1987, 2-1, gol di Paolo Rossi». La signora se ne va, ha un sacco di cose da fare.

 ??  ?? Decisivo Difesa in netto ritardo, Mattia Valoti segna il primo dei suoi due gol al Torino (Ansa)
Decisivo Difesa in netto ritardo, Mattia Valoti segna il primo dei suoi due gol al Torino (Ansa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy