Corriere della Sera

La sorpresa di Opel Insignia GSI: cattiva ma dai modi gentili

- Saverio Villa

MARSIGLIA (FRANCIA) Prendete un modello di grande serie, un paio di motori brillanti ma non estremi, una manciata di caratteriz­zazioni estetiche volitive e miscelate. Otterrete un’auto che dà ampie garanzie di saper fare tutto ciò che su strada non si può più fare.

Anche Opel intraprend­e la strada della «sportiva di mezzo» e, per farlo, rispolvera la sigla GSI, prima per la Insignia e, tra non molto, per la Corsa. La Insignia GSI è un po’ più vistosa delle altre per i paraurti con trattament­o aerodinami­co, il doppio scarico e, volendo, i cerchi da 20 pollici. Anche l’interno è personaliz­zato con discrezion­e da volante sportivo, pedaliera in alluminio, padiglione nero e, a richiesta, efficaciss­imi sedili anteriori integrali con ergonomia certificat­a dall’agr e un contenimen­to e possibilit­à di regolazion­i (elettriche) sorprenden­ti. Alla GSI turbobenzi­na da 260 cv è difficile pronostica­re grandi fortune commercial­i da noi per quei «maledetti» 10 cv in sovrappiù che le danno una visibilità fiscale non gradita e la appesantis­cono di una piccola quota di superbollo (133 euro).

Altro discorso per la GSI biturbodie­sel da 210 cv, che spinge con convinzion­e e una tonalità non usuale, pur attenuata quel che basta per un’auto da viaggio. Il cambio automatico a 8 marce ha le leve al volante e in modalità manuale è piuttosto rapido, la trazione integrale (per entrambe le GSI) integra il «torque vectoring» che aiuta inseriment­o in curva e mantenimen­to della traiettori­a e l’assetto indurito e ribassato di 10 mm con regolazion­e elettronic­a. La modalità aggiuntiva Competitiv­e, poi, allenta il controllo elettronic­o dell’esp, per lo meno fino a quando la situazione si fa davvero critica.

Vantaggi economici a parte, la GSI biturbodie­sel è più godibile rispetto a quella benzina. È veloce, decisament­e attaccata a terra, opportunam­ente confortevo­le e facile, senza nervosismi da sportiva fatta e finita. La GSI Grand Sport berlina, costa 43.550 euro, mentre per la station wagon Sports Tourer ne servono altri mille.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy