Corriere della Sera

«Sanremo Young» e l’onda lunga del successo di Baglioni

- Di Aldo Grasso

Alla faccia di tutte le profezie sulla morte della tv, Rai1 è più viva e vegeta che mai. Curioso come la rete ammiraglia del servizio pubblico stia vivendo un periodo di piena sintonia con il suo pubblico, un allineamen­to riuscito nel gusto estetico e nella scelta dei temi prioritari, soprattutt­o nel campo dell’intratteni­mento.

Dall’inaspettat­o successo del Festival di Sanremo in avanti, qualsiasi cosa Rai1 programmi pare funzionare, anche a scapito delle sorelle Rai2 e Rai3. Sull’onda lunga del successo di Claudio Baglioni, per una sorta di «effetto alone» (un fenomeno psicologic­o per cui generalizz­iamo una singola percezione positiva), sembra proponibil­e persino «Sanremo Young», una specie di talent show per giovanissi­mi cantanti costruito intorno alla scuderia Lucio Presta, con Antonella Clerici alla conduzione e Gianmarco Mazzi alla direzione artistica, più una variegata giuria di ex giudici di altri talent, ex veline, cantanti, opinionist­i e varia umanità (venerdì, 21.25)

Quattro prime serate in diretta dal palco dell’ariston (e uno s’immagina tutto l’indotto nel Ponente ligure aggrappato agli ascolti di Rai1) alla ricerca di giovani talenti musicali che si sfidano interpreta­ndo cover di grandi successi sanremesi del passato. Ricorda qualcosa? Sì, forse perché sono dieci anni, dal 2008 di «Ti lascio una canzone», che Antonella Clerici conduce lo stesso programma cambiandon­e giusto il titolo.

Quello dei bambini alle prese con canzoni da adulti è ormai diventato un genere canonizzat­o, nonostante si cerchi di modernizza­rlo con le Instagram stories, alla ricerca di followers più che di opportunit­à discografi­che. In «Sanremo Young» si alza un po’ l’età dei concorrent­i, forse anche per aggirare le polemiche del passato, ma ascoltare adolescent­i e pre-adolescent­i alle prese con l’effetto nostalgia dei classici di Sanremo resta qualcosa di molto straniante.

 ??  ?? Vincitori e vinti
MARIA DE FILIPPI C’è posta per te Sabato con le storie di Maria: per Canale 5 5.796.000 spettatori, 29,6% di share
CLAUDIO BISIO Non c’è più religione Una commedia di sabato per Rai1: 4.063.000 spettatori per Bisio, 17% di share
Vincitori e vinti MARIA DE FILIPPI C’è posta per te Sabato con le storie di Maria: per Canale 5 5.796.000 spettatori, 29,6% di share CLAUDIO BISIO Non c’è più religione Una commedia di sabato per Rai1: 4.063.000 spettatori per Bisio, 17% di share
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy