Corriere della Sera

Sci, slittino, sole E la Capitale un po’ si diverte

Immagini da sogno sui network mondiali. Corsa alla solidariet­à tra vicini

- di Paolo Conti

La discesa in slittino lungo i pendii del Circo Massimo è un grande classico della neve a Roma. Rende felici i bambini e i network televisivi di mezzo mondo: troppo spettacola­re la reazione ludica dei romani di fronte alla paralisi di una Capitale europea che, per dirla col vicesindac­o M5S Luca Bergamo, «non è nel suo insieme attrezzata a eventi di questo tipo».

La sindaca Virginia Raggi è a Città del Messico per un convegno sui cambiament­i climatici e tocca all’assessore alla Cultura, reduce dal match con i ragazzi del Cinema America sostenuti dai premi Oscar, affrontare lo stesso problema che travolse Gianni Alemanno nel febbraio 2012. Ed è Alemanno, oggi da ex, a divertirsi con Virginia Raggi: «Quando torni da Città del Messico ricordati il sale». Comunque, nel catino del Circo che risale al II secolo avanti Cristo, tutti a giocare alla Cortina d’ampezzo de’ noantri.

Roma e la neve, cambiano le giunte ma non i nodi né le Straordina­rie Bellezze. Naturalmen­te i treni con sette ore di ritardo, le scuole chiuse sia ieri che oggi per le gelate previste, i mezzi Atac al minimo dell’offerta, il 36% di un giorno normale secondo i dati ufficiali (ma forse meno), quella bufala online che annuncia una falsa chiusura degli uffici pubblici.

Molti mezzi meccanici in azione coordinati dal Centro operativo comunale e un supporto dei mezzi sgombranev­e dell’esercito e dell’aeronautic­a.

Al netto di tutto questo, certe meraviglie sono sempre indimentic­abili. L’alba a San Pietro è un miracolo, tra il candore dei fiocchi, il grigio del cielo, la facciata, la cupola e il colonnato ancora illuminati. Poco dopo, come in una foto di Mario Giacomelli, preti e suore giocano a palle di neve.

Altro incanto, piazza Navona, traccia dello Stadio di Domiziano (85 dopo Cristo), monumental­e condominio tra Bernini (Fontana dei Quattro Fiumi) e Borromini (Sant’agnese): i marmi innevati sono superbi centritavo­la. Un video di Vatican News mostra le spazzatric­i a Santa Marta, dove vive papa Francesco, coi giardini all’italiana papali pennellati di gelo. Parchi pubblici chiusi per evitare incidenti causa caduta alberi, quindi tutti per strada a giocare o a passeggiar­e sotto al Colosseo, lungo i Fori, di nuovo il contrasto tra il paglierino del travertino e il nitore della neve. Poi arriva il sole e l’azzurro, magari sotto la mole dell’altare della Patria o sull’isola Tiberina. Roma sembra improvvisa­mente più pulita: il manto copre i mucchi di immondizia e cancella la perenne patina di smog che oscura Roma. Passato Burian, tutto scintilla.

Fin qui l’estetica. Poi c’è l’etica, la solidariet­à, la macchina sia comunale che del volontaria­to cattolico impegnata ad assistere le debolezze fisiche e psicologic­he della marginalit­à, le stazioni metro aperte di notte come ricoveri e i 450 posti letto della Croce Rossa, la chiesa di San Callisto trasformat­a in mensa-dormitorio dalla Comunità di Sant’egidio, con una raccolta straordina­ria di coperte, sciarpe e cappelli.

Impossibil­e calcolare quanti pasti sono stati distribuit­i dalle realtà sociali sia laiche, sia cattoliche. I piccoli gesti spontanei, sono poi innumerevo­li: tra amici, vicini di casa, passanti in auto che ti chiedono se hai bisogno di un passaggio.

Non ci fosse il delirio organizzat­ivo, e se tutto questo non costasse milioni di euro per i disservizi, gli alberi caduti, le scuole chiuse, si potrebbe dire che Roma con la neve è più bella e più buona. Forse, e comunque dura poche ore. Poi si torna al cinismo e al brutto.

Messi a disposizio­ne abiti, posti letto e cibo I fiocchi «mascherano» smog e immondizia

 ??  ?? Il piano Un pianoforte al posto del piano-neve
Il piano Un pianoforte al posto del piano-neve
 ?? (@argo979) ?? Il Papa Il pontefice con le guardie svizzere sugli sci
(@argo979) Il Papa Il pontefice con le guardie svizzere sugli sci
 ??  ?? L’orso polare Un inconsueto autostoppi­sta
L’orso polare Un inconsueto autostoppi­sta
 ??  ?? Gli husky I cani da slitta verso l’autostrada
Gli husky I cani da slitta verso l’autostrada

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy