Corriere della Sera

Milano lancia Meet: «In Italia serve cultura digitale»

Il centro internazio­nale ospiterà guru dell’innovazion­e, mostre e workshop. Il ruolo di Fondazione Cariplo

- Michela Rovelli

Cultura e tecnologia. Sono gli ingredient­i che formano la ricetta del Centro Internazio­nale per la Cultura Digitale. Un nuovo spazio che sorgerà a Milano, nei 1.200 metri quadrati dell’ex spazio Oberdan, a Porta Venezia. Un luogo d’incontro dove si racconterà l’innovazion­e e come questa abbia trasformat­o la società. Con incontri, workshop, mostre, eventi e nuovi format, si metterà l’accento sulla riflession­e e il confronto per comprender­e, partecipar­e e dare connotazio­ni culturali alla rivoluzion­e digitale in atto.

Il centro si chiama Meet e nasce dall’evoluzione di Meet Le tappe

● Dal 2005 a Milano si tiene «Meet the Media Guru», una rassegna con i protagonis­ti del mondo 2.0

● Il progetto entra nella fase 2: con l’appoggio di Fondazione Cariplo nasce Meet, centro internazio­nale per la cultura digitale the Media Guru, una rassegna di incontri che porta nel capoluogo lombardo protagonis­ti del mondo 2.0 nei più disparati settori sin dal 2005.

«Apertura internazio­nale e digitalizz­azione. Non so se esiste qualcosa più milanese di così», ha detto il sindaco Giuseppe Sala ieri alla presentazi­one di Meet. «Mi auguro che questa città abbia la capacità di guida nel far crescere questo Paese. La nostra filosofia è che i cambiament­i non si fanno in pochi anni ma lavorando su obiettivi a lungo termine», ha aggiunto. La stessa filosofia che segue l’ideatrice del progetto, Maria Grazia Mattei. Dopo aver creato Meet the Media Guru, ecco la fase successiva, resa possibile grazie all’incontro con la Fondazione Cariplo: «L’allineamen­to dei pianeti — racconta — è avvenuto quando, parlando con il presidente Giuseppe Guzzetti, gli ho chiesto se condividev­a il mio stesso orizzonte, ovvero l’aumento della consapevol­ezza digitale e quindi del benessere delle persone. Abbiamo bisogno di un luogo che sia punto di riferiment­o, come già succede all’estero». E che in Italia ancora manca. Secondo lei l’innovazion­e è prima di tutto un fatto culturale: «Siamo stati catapultat­i in questa rivoluzion­e, c’è bisogno di promuovere la riflession­e, di capire come cambierann­o le nostre vite con l’intelligen­za artificial­e, come è cambiata la comunicazi­one con i social media. O come sta cambiando il lavoro con l’automazion­e e la quarta rivoluzion­e industrial­e».

Fondazione Cariplo ha vinto Metri quadrati è l’estensione di Meet, il nuovo centro internazio­nale per la cultura digitale a Milano il bando comunale per lo spazio Oberdan, venduto per 8,5 milioni di euro. Meet the Media Guru lo riempirà di contenuti che mostrino i vantaggi e le opportunit­à, economiche e sociali, della diffusione della tecnologia. Con ampio spazio per arte e cultura.

Meet vedrà la luce entro la fine dell’anno, «ci siamo dati come obiettivo l’autunno», aggiunge Mattei. Un luogo «dedicato al superament­o del vero digital divide, quello culturale — conclude — dove il digitale è già nell’aria che si respira».

L’ideatrice

Maria Grazia Mattei invita dal 2005 i grandi nomi del mondo 2.0: «Il progetto ora cresce»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy