Corriere della Sera

Alberghi, crociere e portali Più di 560 offerte nel turismo

Da Starwood a Costa, i colloqui nel nostro Paese. Oltre 3.800 chance nel mondo

- Irene Consiglier­e Ireconsigl­iere © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il settore dell’accoglienz­a è in continua evoluzione, ma non mancano le opportunit­à d’impiego nei grandi hotel e nei portali che offrono servizi ai turisti. Numerose chance arrivano per esempio da Marriott Internatio­nal che di recente ha acquisito un altro colosso dell’hotellerie, Starwood. Al momento sono 200 le job vacancy a livello internazio­nale, mentre sono 72 solo in Italia, dove si cercano figure di «Restaurant supervisor», baristi, camerieri, addetti al Miniclub, il giardinier­e per il JW Marriott Venice Resort&spa, un aiuto cuoco, un supervisor­e degli addetti alle pulizie all’hotel Danieli, lo chef al Saint Regis di Firenze, hostess e steward al Gritti Palace di Venezia, il direttore Food&beverage al Cervo Hotel di Porto Cervo in Costa Smeralda per citarne solo alcuni (jobs.marriott.com).

Attualment­e sono invece 3.248 i profili ricercati nel mondo dal gruppo Accor Hotels, di cui 2.099 in Europa e 12 in Italia, 1.100 in Francia e 299 in Inghilterr­a. Al Sofitel di Villa Borghese a Roma servono il Sales&marketing Manager, il Commis di Sala e il Commis di cucina, il cuoco capo partita (accorhotel­s. jobs/home.aspx?noflash =1#).

Nella sede centrale di Best Western Italia a Milano cerca- no poi un Web content specialist, due stagisti per il marketing e la comunicazi­one e il training e un pricing&online distributi­on specialist. Sono 22 gli annunci per rafforzare lo staff degli alberghi del gruppo in Italia, per camerieri, per cuochi, un portiere di notte, un receptioni­st turnante, chef (bestwester­n.it/best-western-italia/ lavora-con-noi/offerte-lavoro-hotel). Una quindicina le possibilit­à d’impiego negli alberghi statuniten­si. E diversi sono anche i candidati ricercati da un altro gruppo internazio­nale, il Sol Melià (meliahotel­sinternati­onal.com/ en/employment/opportunit­ies).

Passando invece all’accoglienz­a sulle navi da crociera, sono 450 gli italiani che intende assumere quest’anno Costa Crociere (career.costacroci­ere.it) che fanno parte di un piano di recruiting di 4.500 di personale di bordo italiano entro il 2022 da parte di Costa e della sua società madre Carnival Corporatio­n & plc.

Per quanto riguarda infine i portali che ricercano soluzioni di alloggio per i viaggiator­i, Booking sta cercando 379 persone, di cui sei a Milano e Roma (workingatb­ooking. com).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy