Corriere della Sera

Icardi corre verso il derby: può essere l’ultimo

Il capitano vuol lasciare il segno come all’andata. Ma il futuro pare lontano dall’inter

- Guido De Carolis

MILANO Nell’inter intristita e sfiduciata, in cui sembra andare tutto male nonostante la faticosa vittoria sul Benevento, una buona notizia c’è: il recupero di Mauro Icardi. Dopo quattro turni di assenza, il bomber è pronto a tornare domenica nel derby.

Il rientro tranquilli­zza Spalletti e dovrebbe ridare peso a un attacco che non sa più segnare: appena 9 reti nelle ultime 13 partite, Coppa Italia compresa. Il derby di ottobre fu segnato, in tutti i sensi, proprio da Icardi. Una tripletta storica per spedire il Milan a 10 punti di distacco e lanciare l’inter al secondo posto in classifica. Erano passate appena 8 giornate e i nerazzurri sembravano inarrestab­ili.

Domenica sera sarà tutto un altro derby, perché i momenti di Inter e Milan si sono rovesciati. I nerazzurri vivono «un periodo devastante» come l’ha definito Spalletti alla vigilia del match con il Benevento, i rossoneri continuano una rimonta che li ha resuscitat­i da un tombale e lontanissi­mo -18 fino a un impensabil­e e recuperabi­le -7 dall’inter.

Già in panchina contro il Benevento, ma precauzion­almente non utilizzato, Icardi pare finalmente recuperato dall’infortunio che l’ha tenuto fuori dal 31 gennaio. Con il rientro dell’argentino la sfida per il derby è servita, Icardi contro Cutrone: 18 reti il nerazzurro, 6 il rossonero che però nell’ultimo periodo viaggia alla grande con 4 gol nelle ultime 4 partite giocate in campionato.

Il derby dà e toglie. All’andata aveva affossato il Milan, ma la vittoria di dicembre, nei quarti di finale di Coppa Italia, lo ha rilanciato. A firmare il successo fu proprio Cutrone nei supplement­ari. L’inter, unica imbattuta negli scontri diretti in campionato contro le prime sette, punta proprio sul match di domenica (che giocherà con il lutto al braccio per ricordare Gian Marco Moratti, fratello dell’ex presidente Massimo, morto ieri a 81 anni) per uscire dalla crisi, difendere il quarto posto e contempora­neamente tagliare il Milan fuori dalla corsa Champions.

Per Icardi, sempre a segno negli ultimi due confronti di campionato con i rossoneri, potrebbe essere l’ultimo derby. La permanenza del centravant­i nell’inter è sempre più in bilico. Come confermato dalla moglie-agente Wanda Nara, ci sono vari club europei pronti a pagare la clausola di 110 milioni (valida dal 1° al 15 luglio) per strapparlo ai nerazzurri. Più del Real Madrid, a far paura solo gli inglesi del Manchester United e del Chelsea e i francesi del Psg. Se c’è una chance che Icardi possa restare all’inter è legata alla qualificaz­ione in Champions, competizio­ne mai giocata dall’argentino, in corsa anche per una convocazio­ne al Mondiale di Russia. Se la squadra di Spalletti fallirà l’obiettivo le strade inevitabil­mente si dividerann­o. Per motivi economici, perché l’inter con la sua cessione farà quadrare i conti e avrà le risorse per il prossimo mercato, ma soprattutt­o perché Icardi a 25 anni è deciso a confrontar­si con i big d’europa e a giocare la Champions. Nel giorno dell’election day, il derby eleggerà il suo centravant­i.

Il rientro L’argentino torna dopo quattro turni fuori Solo 9 reti in 13 partite per l’attacco

 ?? (Getty Images) ?? Ok Mauro Icardi, 25 anni, ha saltato 4 gare
(Getty Images) Ok Mauro Icardi, 25 anni, ha saltato 4 gare

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy