Corriere della Sera

Insieme riporta in strada il primo pullman di Prodi

- Maria Teresa Meli

Era la primavera del 1995 quando Romano Prodi partì con un pullman per il tour che si concluse con la vittoria su Berlusconi. Oggi, 23 anni dopo, l’ex ministro Giulio Santagata, che ha dato vita alla lista Insieme alleata al Pd, porterà il bus al suo candidato di Imola, Serse Soverini. A bordo non ci sarà Prodi che si è però schierato per la lista. (o. ro.)

Per Gentiloni in queste elezioni «la posta in gioco è alta» e riguarda «i fondamenti della società democratic­a». Visto che il premier e il segretario si scambiano baci e abbracci, l’attenzione si sposta su Zingaretti. Perché se ne è andato prima del tempo? Per non fare la foto con Renzi? In verità l’ha fatta all’inizio, dal palco, ed è scappato via a metà del discorso di Gentiloni solo perché aveva altre tre iniziative elettorali. Zingaretti viene indicato da alcuni come la possibile alternativ­a a Renzi. Ma lui lo ha già detto a tutti gli amici: «Non si può amministra­re una Regione e occuparsi del partito, e io amministro».

L’ultimo a salire sul palco è il segretario. Mostra i sondaggi delle Europee: «Ci davano il 32 e abbiamo preso più del 40». Un modo per fugare la preoccupaz­ione dei militanti per il risultato. Mentre parla un signore in sala si alza e gli urla: «E la Boschi dove l’avete candidata?». Renzi si ferma e replica così: «A Bolzano, proprio per evitare una campagna con tutta la polemica contro di lei». Poi anche il leader, come Gentiloni, insiste sul fatto che il Pd ce la può fare, perché Di Maio «è incapace a governare il Paese», e lo stesso dicasi per i leader del centrodest­ra.

Il bis

L’esponente di Leu ipotizza un bis del capo del governo per fare la riforma elettorale

 ??  ?? Il pullmanIl bus utilizzato da Prodi per le elezioni politiche del 1996
Il pullmanIl bus utilizzato da Prodi per le elezioni politiche del 1996

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy