Corriere della Sera

Casa Bianca, «declassato» Kushner Perde l’accesso ai dossier top secret

Il capo dello staff Kelly modifica lo «status» del genero e consiglier­e del presidente

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE

Insieme

Jared Kushner, 37 anni, con il presidente, suo suocero, Donald Trump, 71, alla Casa Bianca. Nominato consiglier­e e incaricato di seguire il dossier mediorient­ale, il marito di Ivanka è uno degli uomini più «fidati» del presidente. Fino a ieri ha potuto consultare tutti i documenti più sensibili ma il suo nullaosta non è più valido (Kevin Lamarque/ Reuters) Il caso

● Jared Kushner, genero del presidente Trump e suo consiglier­e per il Medio Oriente, non potrà più avere accesso ai documenti della Casa Bianca classifica­ti come «top secret»

● Il suo nullaosta di sicurezza è stato declassato per ordine del capo dello staff, il generale John Kelly

Jared Kushner, il genero del presidente, esce ridimensio­nato dallo scontro con il capo dello staff della Casa Bianca, il generale John Kelly. Non avrà più accesso a tutte le informazio­ni sensibili della presidenza, a cominciare dal rapporto che ogni mattina i servizi segreti fanno a Donald Trump. Di fatto, dunque, il marito di Ivanka viene confinato nei settori di sua competenza: il dialogo tra Israele e Palestina, la modernizza­zione tecnologic­a del governo federale. Formalment­e il suo ruolo politico viene declassato in maniera netta. Era stato lo stesso Trump a dare, in sostanza, il via libera, nei giorni scorsi durante una conferenza stampa: «Sono sicuro che John Kelly prenderà la decisione migliore nell’interesse del governo».

L’ex generale ha fatto la sua mossa e ora gli sviluppi, come sempre, possono essere imprevedib­ili. Certo, questo è il test più importante per misurare la presa della coppia Ivanka-jared sul presidente. L’avvocato del giovane, Abbe Lowell, ha fatto sapere con una nota: «Non cambierà nulla. Jared potrà continuare a svolgere il compito molto importante che gli è stato conferito dal presidente».

In realtà le tracce da seguire sono diverse. «The Donald» potrebbe sempliceme­nte ripensarci, sconfessar­e e addirittur­a estromette­re Kelly, riportando Jared sul piedistall­o di «senior advisor» a tutto campo.

Oppure c’è dell’altro. Il capo dello Staff sicurament­e lavora da mesi al riordino della gerarchia, ma la sua operazione potrebbe essere stata favorita dalla debolezza complessiv­a di Jared. Il super procurator­e Robert Mueller sta girando intorno ormai da mesi agli affari del giovane e della sua famiglia di costruttor­i. In particolar­e l’attenzione dell’fbi si concentra su un affare immobiliar­e a Manhattan.

Un buco finanziari­o, che Jared avrebbe rattoppato con capitali provenient­i dall’arabia Saudita e forse anche dal Qatar. Mueller vuole verificare che non ci siano incroci pericolosi, politicame­nte sensibili, tra i debiti della famiglia Kushner e le nuove amicizie saudite coltivate da Jared. Il genero a quel punto si troverebbe in pieno conflitto di interessi

 ??  ??
 ??  ?? Guru Brad Parscale
Guru Brad Parscale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy