Corriere della Sera

Il timone dei Rothschild passa ad Alexandre, la settima generazion­e

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE Stefano Montefiori

PARIGI Dopo un apprendist­ato durato all’incirca un decennio, Alexandre de Rothschild è pronto a prendere il comando della banca finora guidata dal padre David. Trentasett­e anni, diplomato all’école Supérieure du Commerce Extérieur di Parigi, dopo le prime esperienze in Bear Stearns e Argan Capital, nel 2008 Alexandre de Rothschild è entrato nella banca di famiglia con l’incarico di occuparsi della divisione private equity, che ha finora condotto con successo. La notizia è stata annunciata dal Financial Times, che ipotizza un passaggio di consegne a giugno.

Alexandre rappresent­a la settima generazion­e dei banchieri che hanno saputo attraversa­re la Storia trovando enormi ostacoli ogni volta superati. Il padre di Alexandre, David, è nato a New York da genitori ebrei che erano riusciti a salvarsi dalla persecuzio­ni dei nazisti nella Francia occupata durante la seconda guerra mondiale.

Tornato in Europa, David ha frequentat­o Sciences Po a Parigi e nel 1981 ha conosciuto da vicino l’ondata di nazionaliz­zazioni decisa da un François Mitterrand appena eletto presidente con il sostegno euro per azione il valore del titolo Rothschild ieri alla chiusura della Borsa di Parigi del partito comunista, poi ricompensa­to con quattro ministri.

«Ebrei sotto Pètain, paria sotto Mitterrand, ne ho abbastanza — scrisse allora il barone Guy de Rothschild in una celebre lettera aperta pubblicata da Le Monde —. Ricostruir­e sulle macerie due volte in una vita è troppo. Pensionato per forza, mi considero in sciopero». Ma David e il cugino Eric nel 1986 ottennero il diritto di fondare una nuova banca con il nome di famiglia, fino alla deliziosa rivincita di diventare consulenti del governo, loro un tempo nazionaliz­zati, per la privatizza­zione di Paribas. Presso «i banchieri dei principi e i principi dei banchieri» hanno lavorato due futuri presidenti francesi, Georges Pompidou e Emmanuel Macron.

Oggi la famiglia possiede il 58 per cento dei diritti di voto e il 49 per cento delle azioni.

 ??  ?? Banchiere Alexandre de Rothschild, 37 anni, ha lanciato la divisione di private equity di NM Rothschild & Sons. Terzo figlio, e unico discendent­e maschio, di David de Rothschild, a partire dall’estate prossima andrà ad occupare la posizione del padre come presidente del gruppo (foto Getty images)
Banchiere Alexandre de Rothschild, 37 anni, ha lanciato la divisione di private equity di NM Rothschild & Sons. Terzo figlio, e unico discendent­e maschio, di David de Rothschild, a partire dall’estate prossima andrà ad occupare la posizione del padre come presidente del gruppo (foto Getty images)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy