Corriere della Sera

«Il Movimento ha un grande pregiudizi­o E non da ora»

- Al. T.

«Il Movimento 5 Stelle ha un pregiudizi­o contro Israele che non comincia dal caso di Lorenzo Fioramonti». Parla Alessandro Litta Modignani, ex radicale e presidente Unione delle associazio­ni pro Israele (Udai).

Cominciamo da Fioramonti.

«È un episodio ignobile. Il boicottagg­io accademico è ancora più odioso di quello economico. Che non giustifico, ma può avere pseudo giustifica­zioni, come dire che alcuni prodotti vengono dalla Cisgiordan­ia».

Lei dice pregiudizi­o dei 5 Stelle?

«Sì. Ricorda Beppe Grillo? Disse che non è vero che in Iran c’è la dittatura. Le informazio­ni tradotte dal suocero iraniano, disse, erano ben diverse da quelle diffuse in Occidente e condiziona­te, sostenute dal Memri, l’istituto israeliano di ricerca per il Medio Oriente».

Basta questo?

«Si ricorda il deputato Paolo Bernini? Disse che Israele è una piaga. Sono parole che sono sintomo di una mentalità».

Però ora Di Maio smentisce di essere contro Israele.

«Facile ora provare a nascondere la polvere sotto il tappeto. Per forza: siamo alla vigilia delle elezioni e provano a darsi un’aura di moderazion­e».

Alcuni esponenti del Pd hanno accusato Fioramonti e il Movimento di antisemiti­smo. Non è un’esagerazio­ne?

«Penso che ci sia un grande pregiudizi­o dei 5 Stelle contro Israele. Sulle origini di questo pregiudizi­o non credo si debba scavare molto. Lascio le conclusion­i all’intelligen­za di chi legge».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy