Corriere della Sera

I Kushner, saga di torri e debiti Ora Jared preoccupa Trump

Il genero cerca un miliardo. Lascia Hicks, la portavoce del presidente

- di Giuseppe Sarcina DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE

WASHINGTON I dolori del giovane Kushner hanno un indirizzo preciso: 666 Fifth Avenue, Manhattan. È la torre di 41 piani che Jared Kushner comprò nel 2007, per la cifra record di 1,8 miliardi di dollari. Nei suoi piani quell’acquisizio­ne avrebbe dovuto segnare il salto di qualità della società di famiglia, la Kushner Companies, fondata dal padre Charles nel 1985. Fino a quel momento l’azienda aveva fatto soldi costruendo e vendendo appartamen­ti di piccola taglia nel New Jersey, seguendo la scia del nonno di Jared, Joseph Kushner, ebreo sopravviss­uto all’olocausto, emigrato negli Stati Uniti nel 1949. Charles, classe 1954, diventò uno dei palazzinar­i più aggressivi e spregiudic­ati del New Jersey.

Nel 2005 fu condannato per evasione fiscale e anche per aver cercato di strappare una falsa testimonia­nza dal cognato, inviandogl­i una prostituta e registrand­o l’incontro.

Quando Jared decide di spostare il baricentro del business a Manhattan, Charles è appena uscito da una prigione dell’alabama. Ma la svolta si rivela un pessimo affare: la Kushner Companies accumula un debito di 1,2 miliardi di dollari, in scadenza nel gennaio 2019.

Ecco, questo è l’antefatto necessario per capire tutti i

sospetti sui conflitti di interesse, che stanno attirando l’attenzione del Super procurator­e Robert Mueller. Una storia che rende Jared vulnerabil­e, forse ricattabil­e, come per primo il consiglier­e per la sicurezza nazionale Herbert Raymond Mcmaster ha fatto notare a Donald Trump. Ed è anche per eliminare questa debolezza che il capo dello staff, John Kelly, martedì ha declassato il ruolo di Kushner, ridimensio­nandogli la security

clearence ed escludendo­lo dalle informazio­ni «top secret». Mentre ieri Trump ha dovuto incassare le dimissioni della sua direttrice della comunicazi­one, l’ex modella Hope Hicks.

Negli ultimi due anni il marito di Ivanka Trump non ha smesso di cercare soldi per ridurre la sua esposizion­e finanziari­a. Sul sito della Kushner Companies, nella sezione Partners & Lenders, soci d’affari e creditori, compaiono i loghi di 18 banche, quasi tutti medi istituti di credito americani, più alcune filiali straniere. Inoltre ci sono grandi fondi come Blackstone. I portavoce della Kushner Companies fanno sapere che l’immobile di Manhattan è solo «una piccola parte» dell’attività. Se è così, non dovrebbe essere difficile aprire nuove linee di credito. Invece, Jared ha ottenuto solo il prestito di 285 milioni dalla Deutsche Bank, un mese prima delle elezioni presidenzi­ali. Proprio ieri, scrive il Financial Times, il Department of Financial Services, l’autorità di vigilanza di New York, ha chiesto chiariment­i alla banca tedesca e altri due istituti, Signature Bank e New York Community Bank.

In ogni caso mancherebb­e un miliardo per saldare il conto. Mueller sta indagando sui contatti intrecciat­i da Kushner su vari fronti. Russia, con Sergei Gorkov, della Vneshecono­mbank. Arabia Saudita, direttamen­te con il principe ereditario, Mohammed bin Salman. Cina, con i manager della compagnia Anbang, l’acquirente del Waldorf Astoria Hotel a New York. Qatar, con l’ex ministro delle finanze Hamad Bin Jassim al-thani, ora alla guida di un fondo sovrano con un patrimonio di 250 miliardi di dollari.

Con Anbang e al-thani , Charles e Jared Kushner stavano montando un’operazione da circa 4 miliardi di dollari.nessun progetto, però, è andato in porto. Nel frattempo, come rivelato dal Washington Post, i diplomatic­i di almeno quattro Paesi, cioè Cina, Messico, Israele, Emirati Arabi, erano convinti di poter manipolare Kushner, facendo leva sulla sua vulnerabil­ità finanziari­a e sulla sua mancanza di esperienza politica. Ma le strategie di Jared, finora, non hanno raggiunto alcun risultato né in Messico, né in Cina, né nel Medio Oriente.

 ?? (P. Mcmullan/getty) ?? Indebitati Il genero di Trump Jared Kushner, 37 anni, con suo padre Charles, 63 anni, e suo fratello Joshua, 32 anni
(P. Mcmullan/getty) Indebitati Il genero di Trump Jared Kushner, 37 anni, con suo padre Charles, 63 anni, e suo fratello Joshua, 32 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy