Corriere della Sera

Oggi la neve a Milano, al Nord cancellato un treno su due

Saranno soppressi fino al 50% dei regionali. Scuole chiuse a Firenze, in Emilia-romagna e Liguria

- Alessio Ribaudo

L’italia uscita ieri dalla morsa del gelo siberiano verrà colpita oggi da una perturbazi­one, di origine atlantica, che porterà la neve anche a Milano, sino ad ora risparmiat­a.

«Questo fronte sarà accompagna­to da venti più umidi e miti di Libeccio — spiega il metereolog­o Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com — e sarà il contrasto con il gelo preesisten­te lasciato da Burian che favorirà le nevicate anche in pianura sul Nord Italia. Saranno più abbondanti su Liguria, Emilia-romagna, bassa Lombardia, basso Piemonte, Toscana, Umbria e Marche».

«Le temperatur­e — aggiunge Ferrara — al Nord saranno in lieve calo, comprese tra -2 e 1 grado. Al Centro, ci sarà un rialzo con massime tra 2 e 10 gradi, mentre al Sud oscilleran­no tra 13 e 18 gradi».

La situazione di allerta meteo ha convinto molti Comuni a chiudere le scuole: da Firenze a quasi tutta la Liguria, passando per l’emilia-romagna, sino in Campania.

Sarà una giornata di grande attenzione per chi dovrà viaggiare. A preoccupar­e è il rischio di gelicidio. «Avviene quando piove con temperatur­e sottozero — conclude Ferrara — e potrebbe arrivare in Emilia-romagna, Marche e Toscana». Proprio il gelicidio e le nevicate, secondo le stime di Rfi, comportera­nno una riduzione della circolazio­ne dei treni. Quelli dell’alta velocità tra Milano e Napoli saranno operativi all’80 per cento; i regionali in Lombardia, Friulivene­zia Giulia, Marche e Lazio al 70%, mentre in Liguria, Piemonte, Veneto, Emilia-romagna e Toscana ne viaggerà addirittur­a uno su due.

Per chi deve spostarsi in auto, invece, il centro di coordiname­nto Viabilità Italia — presieduto dalla polizia stradale — consiglia di farlo solo se indispensa­bile e l’anas ha allertato le sale operative per La vicenda

● Dopo il gelo siberiano, oggi in Italia arriva una perturbazi­one atlantica che porterà nevicate in tutto il Nord e anche a Milano

● Al Nord soppressi il 50% dei treni regionali. Scuole chiuse in molte regioni monitorare il sistema viario in tutto il Paese. In più è stato disposto lo stop alla circolazio­ne dei Tir a partire dalle 22 su Liguria, Emilia-romagna, Toscana, Piemonte e Campania. Resta interdetto il transito al valico di Ventimigli­a per i mezzi pesanti diretti in Francia: vengono deviati su Torino e successiva­mente ai trafori del Frejus e del Bianco.

Per evitare, infine, che il gelicidio possa creare danni alle linee aeree dell’elettricit­à sono state sensibiliz­zate le aziende di settore per limitare i disagi ai cittadini.

 ??  ?? Gondole La neve ieri ha imbiancato Venezia
Gondole La neve ieri ha imbiancato Venezia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy