Corriere della Sera

Amazon, un miliardo per Ring La sfida della «consegna sicura»

L’acquisto della società california­na di videocamer­e e porte connesse via web

- Marco Sabella

Consegnare i prodotti a domicilio anche quando i proprietar­i sono fuori casa. È con questo obiettivo che Amazon, il colosso mondiale del commercio elettronic­o, con sede a Seattle, negli Stati Uniti, ha deciso di acquistare Ring un produttore california­no di videocamer­e e campanelli per le porte di ingresso collegati via internet. È lo stesso gruppo fondato da Jeff Bezos a rendere nota l’operazione che, secondo indiscrezi­oni, raggiunger­ebbe il valore di un miliardo di dollari ed è dunque una delle più rilevanti mai realizzate dal gigante dell’e-commerce dopo l’acquisto della catena di supermerca­ti statuniten­se Whole Foods lo scorso giugno per 13,7 miliardi di dollari.

L’acquisto di Ring è una tappa importante dopo il lancio, da parte di Amazon, del programma per consegne direttamen­te dentro casa grazie a videocamer­e e serrature intelligen­ti già testato nel 2017. Amazon infatti l’anno scorso aveva lanciato Amazon Key, un servizio che permette ai corrieri di Amazon di aprire la porta d’ingresso di casa e riporre in sicurezza i pacchi nelle abitazioni, anche in assenza dei padroni di casa.

Ecco perché l’acquisizio­ne di Ring si inserisce armonicame­nte nello sviluppo di questa strategia di consegna a domicilio. «I prodotti e i servizi per la sicurezza della casa di Ring sono stati molto apprezzati dai clienti. Siamo lieti di poter lavorare con questa squadra e di contribuir­e a tenere al sicuro le case», ha sottolinea­to una fonte di Amazon. I campanelli «intelligen­ti» di Ring che permettono di vedere chi c’è alla porta anche in remoto erano l’anello mancante di questa catena di valore. Ma c’è di più. «Ring è impegnata nella missione di ridurre il crimine nei quartieri, fornendo strumenti di sicurezza per la casa certificat­i e accessibil­i. «Saremo in grado di ottenere ancora di più grazie alla partnershi­p con Amazon», ha dichiarato la società acquisita. Ad Amazon si schiude quindi la possibilit­à di entrare in una nuova area di business limitrofa a quella delle consegne sicure e basata sulla messa a punto di sistemi di sicurezza di quartiere.

Il tempismo dell’operazione è dettato dalla possibilit­à che possa presto emergere un leader in questo mercato, dopo che Alphabet, nel 2014 aveva acquistato Nest Labs, un produttore di sistemi di allarme connessi in rete. Il titolo Amazon a Wall Street ha assorbito la notizia senza particolar­i sussulti. La società, che ha raggiunto una capitalizz­azione di 737 miliardi di dollari e che da novembre 2017 a oggi ha incrementa­to di un terzo le sue quotazioni di Borsa passando da circa 950 dollari agli attuali 1.520, ha registrato ieri un modesto rialzo di poco superiore allo 0,5%.

 ??  ?? Controllo Amazon aveva già messo a punto un sistema di sicurezza per le consegne attraverso la Amazon Key. Adesso la verifica in remoto degli accessi sarà possibile anche via web
Controllo Amazon aveva già messo a punto un sistema di sicurezza per le consegne attraverso la Amazon Key. Adesso la verifica in remoto degli accessi sarà possibile anche via web

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy