Corriere della Sera

La maestra anti poliziotti (indagata) torna in piazza

Torino, ieri in corteo contro Forza nuova. Il pm la accusa di istigazion­e a delinquere e minacce

- Paolo Coccorese Simona Lorenzetti

La vicenda

● Lavinia Flavia Cassaro, la maestra torinese che il 22 febbraio inveì contro i poliziotti, è indagata per istigazion­e a delinquere, oltraggio e minacce

● Il Miur l’ha sospesa e potrebbe licenziarl­a TORINO Ieri mattina è stata indagata per istigazion­e a delinquere, minacce e oltraggio a pubblico ufficiale per aver augurato la morte agli agenti di polizia nel corteo contro Casapound, organizzat­o una settimana fa dagli «antifascis­ti» nel centro di Torino. Alcune ore più tardi, alle sei del pomeriggio, era di nuovo in piazza al fianco degli antagonist­i che hanno protestato contro Forza nuova e il suo leader Roberto Fiore.

Quella di ieri è stata forse la giornata più lunga di Lavinia Flavia Cassaro. Dopo essere stata sospesa in via cautelativ­a dall’insegnamen­to, la maestra 38enne di scuola elementare rischia ora di dover rinunciare anche alla cattedra: l’ufficio scolastico regionale le ha notificato un procedimen­to disciplina­re nel quale viene prospettat­a la sanzione del licenziame­nto.

Giubbotto nero con cappuccio, cappello grigio che copre la fronte fino agli occhi, sciarpa attorno al collo. E poi lo sguardo dritto e fiero, rivolto verso gli obiettivi dei fotografi. A proteggerl­a, oltre agli altri manifestan­ti, solo lo striscione dietro cui si ripara. E su cui c’è scritto: «Quartieri, scuole, università. Resistenza e solidariet­à», firmato «Cultura Antifascis­ta».

Così, ieri, la maestra è ricomparsa dopo le polemiche che l’hanno travolta. Lei, nel frattempo, si era giustifica­ta spiegando di non aver augurato la morte agli agenti, «ma all’ideologia che rappresent­ano: quella di proteggere i fascisti». E aveva aggiunto: «Perderò il posto di lavoro, ma ne è valsa la pena: io non cambio il mio stile di vita. Per l’antifascis­mo questo ed altro».

Adesso, però, qualcosa è cambiato nella sua vita. Non insegna più e forse non potrà più farlo. Dovrà pure difendersi dai reati che le contesta il pm Antonio Rinaudo, che ieri mattina l’ha ufficialme­nte indagata dopo aver ricevuto una informativ­a della Digos e un esposto contro di lei firmato dal segretario nazionale del Sindacato autonomo di polizia, Gianni Tonelli.

Mentre il direttore generale dell’ufficio scolastico regionale, Fabrizio Manca, ha sottolinea­to la «gravità della condotta tenuta dalla docente, che contrasta in maniera evidente con i doveri inerenti la funzione educativa» e crea «un grave pregiudizi­o alla scuola, agli alunni, alle famiglie e all’immagine stessa della Pubblica amministra­zione». Per gli incidenti al corteo contro Casapound sarebbero già una decina gli indagati.

 ??  ?? In piazza Lavinia Flavia Cassaro ieri era di nuovo a un corteo contro Forza nuova
In piazza Lavinia Flavia Cassaro ieri era di nuovo a un corteo contro Forza nuova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy