Corriere della Sera

Benji & Fede: album autoironic­o (pensando a Vasco)

- Andrea Laffranchi

Il tatuaggio con il titolo del nuovo album se lo sono già fatto. Benji sul polso destro e Fede sul bicipite sinistro. «Visto che portato bene la prima volta è diventato tradizione».

Siamo solo noise è il terzo album del duo. «Siamo partiti dalla citazione di Vasco Rossi che ci girava in testa da un po’ e poi abbiamo giocato con la parola noise, rumore in inglese. C’è autoironia visto che qualcuno ci giudica rumore, un’interferen­za nella sua vita. Ma rumore è anche quello che abbiamo dovuto fare per farci notare all’inizio visto che non arrivavamo da un talent tv», spiega Federico Rossi. Nel video del singolo On Demand, collaboraz­ione con il rapper Shade, vestono i panni di concorrent­i e giudici di un talent. Alla fine si bocciano, con tanto di pollice verso. «Se avessimo mai partecipat­o a un talent ci avrebbero scartati. Siamo diversi da quello che cercano, non stiamo nei binari. Col senno di poi ci è andata bene non aver partecipat­o a un programma del genere e anche non essere stati selezionat­i per Sanremo Giovani 2014», spiegano.

Tredici canzoni nuove (e due riproposte in versione acustica), dal pop all’urban, dalle collaboraz­ioni indie con Gazelle a quelle hip hop, dall’ukulele ai suoni elettronic­i, produttori come Michele Canova e Daddy’s Groove. «Ci siamo divertiti a sperimenta­re con persone diverse con cui ci siamo trovati bene a livello umano e profession­ale. Alla fine abbiamo assorbito qualcosa da ciascuno di loro come spugne, ma siamo rimasti noi. A tenere tutto assieme ci sono testi freschi e la presenza della chitarra in ogni brano», racconta Ben Mascolo.

A cavallo fra i 20 e i 30, generazion­e millennial, ma ancora legati al vecchio album. «Offre coerenza e possibilit­à di racconto. Il singolone di sfondament­o non crea un legame con i fan», commenta Fede. Rilancia il compagno: «Il futuro della musica mi sembra fatto di singoli, ma un album permette di raccontare più lati di te. E poi il disco fisico è un feticcio».

Per la caccia al feticcio parte oggi dalla loro Modena l’instore tour nei negozi, l’acquisto del disco in cambio di autografo e selfie. Non ci sono ancora concerti annunciati, ma i due pensano in grande. «L’anno scorso abbiamo suonato al Forum di Assago. Questa volta vogliamo fare qualcosa di nuovo e ancora più grande».

 ??  ?? In coppia Federico Rossi (24 anni, a sinistra) e Benjamin Mascolo (24): esce oggi il disco «Siamo solo noise»
In coppia Federico Rossi (24 anni, a sinistra) e Benjamin Mascolo (24): esce oggi il disco «Siamo solo noise»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy