Corriere della Sera

Carofiglio: «Ho fatto a botte da magistrato»

Lo scrittore: le arti marziali mi hanno cambiato la vita

- di Aldo Cazzullo

«Le arti marziali mi hanno cambiato la vita. Ho fatto a botte tante volte, anche quando ero magistrato». Gianrico Carofiglio si confessa al Corriere.

G ianrico Carofiglio, il suo nuovo libro sulla politica si intitola «Con i piedi nel fango». Perché?

«È una frase di Orwell: i pensatori della politica hanno la testa tra le nuvole o i piedi nel fango. Io preferisco chi si sporca. Non come i corrotti; come i soccorrito­ri di una alluvione».

Come andranno le elezioni?

«Berlusconi e Renzi trattano da un anno e mezzo. Faranno il governo insieme. Maroni porterà via un pezzo di Lega e parteciper­à al gioco. La sinistra sarà marginaliz­zata, purtroppo».

E i 5 Stelle?

«Si sfalderann­o. Un po’ di quelli che hanno imbarcato andranno dall’altra parte. In Europa saranno sollevati. Non è uno spettacolo entusiasma­nte. Ma è preferibil­e ad altri spettacoli terrifican­ti».

Lei è stato senatore pd. Un partito messo male.

«Non sono ostile a Renzi. La cosa surreale è che sta andando a perdere le elezioni dopo un quinquenni­o di successi. Il Paese va meglio, sul piano interno e internazio­nale».

Perché allora Renzi è in difficoltà?

«Per la comunicazi­one, che è sostanza. Come la racconti è come è. Il suo vizio di personaliz­zare ha creato un bersaglio facile».

Si annuncia una forte astensione.

«Votai per la prima volta nel giugno 1979, pochi giorni dopo aver compiuto diciotto anni. L’affluenza superò il 90%. Abbiamo perso il primato mondiale di democrazia per colpa di una politica che non produce senso di appartenen­za».

Lei nel libro non fa un bilancio negativo dei cinque anni al Senato.

«Non ho nessuna ostilità per la politica; andrebbe fatta con allegria. Provo fastidio per i politici che assumono l’atteggiame­nto di chi avrebbe altro da fare. Il potere non è cattivo, se lo usi per cambiare le cose. Infatti mi piaceva fare il magistrato, che è un’altra forma di potere».

 ??  ??
 ?? (Rocco De Benedictis) ?? In azione Gianrico Carofiglio, ex magistrato, è uno scrittore tradotto in tutto il mondo: il suo esordio nella narrativa risale al 2002 con il romanzo Testimone inconsapev­ole, pubblicato da Sellerio. Fra le sue passioni c’è il karate: nella foto, un...
(Rocco De Benedictis) In azione Gianrico Carofiglio, ex magistrato, è uno scrittore tradotto in tutto il mondo: il suo esordio nella narrativa risale al 2002 con il romanzo Testimone inconsapev­ole, pubblicato da Sellerio. Fra le sue passioni c’è il karate: nella foto, un...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy