Corriere della Sera

Valtur, ultima chiamata. Allarme dei sindacati

Spunta l’ipotesi concordato preventivo. Le proposte per rilevare il gruppo da Investindu­strial «Credito, 2 mila sportelli in chiusura entro il 2020»

- Corinna De Cesare

Una storia lunga e tormentata, quella di Valtur, uno dei marchi made in Italy del turismo che ha fatto dei villaggi vacanze un nuovo modo degli italiani di trascorrer­e il tempo libero. L’ultimo tentativo di rilancio, quello della Investindu­strial di Andrea Bonomi sta incontrand­o più difficoltà del previsto. Se, come riporta il «Sole 24 Ore», si consideran­o gli ultimi due anni di esercizio, le perdite ammontano a 62 milioni di euro. Appena due anni fa l’acquisizio­ne per 100 milioni del gruppo con 30 resort di cui 24 in Italia. L’obiettivo era creare un nuovo polo del turismo. Ma dopo la cessione a Cassa depositi e prestiti delle proprietà dei tre resort di Ostuni (Brindisi), Marilleva (Trento) e Pila (Aosta) per 43,5 milioni, si parla da giorni dell’ipotesi che il gruppo chieda il concordato preventivo. Nel frattempo, in attesa di capire cosa accade, le prenotazio­ni estive sarebbero state sospese.

«Dopo due anni di annunci roboanti, la Investindu­strial di Andrea Bonomi sembra voler rivedere il proprio ruolo in Valtur e sul tappeto rimane un’azienda in grave difficoltà — ha sottolinea­to Luca De Zolt, della Filcams Cgil nazionale —. Nonostante il recente coinvolgim­ento della Cdp nell’acquisto di alcuni villaggi, sono sempre più insistenti le voci di un concordato preventivo». Ipotesi per ora non confermate dall’azienda ma che parlano di un piano che prevede l’otteniment­o da parte del Tribunale di Milano di La crisi

● Il gruppo turistico Valtur è in una difficile fase di rilancio. Tuttavia in due anni ha perso 62 milioni e ora sta valutando il concordato preventivo, mentre l’azionista Investindu­strial potrebbe cedere la partecipaz­ione un periodo di 120 giorni per la presentazi­one di un programma di risanament­o e la creazione di una Newco per un progetto di rilancio. In campo ci sarebbe anche una manifestaz­ione di interesse di Th Resort che ha scaturito un’interrogaz­ione parlamenta­re firmata dal senatore Lucio Barani (presidente del gruppo Alapri). «La stessa TH Resort — si legge nell’interrogaz­ione — ha in comune con Valtur l’essere destinatar­ie degli unici due interventi fatti nel settore turistico da parte di Cassa depositi e prestiti, ci si interroga se tali fondi pubblici non siano stati destinati da TH Resort all’acquisizio­ne di una società, ossia il gruppo Valtur, a sua volta destinatar­io di soldi dello Stato». L’interrogaz­ione sottolinea poi che esisterebb­ero altre realtà societarie interessat­e al gruppo. Tra cui spunta pure un’azienda tedesca ma si tratta di indiscrezi­oni che non trovano alcuna conferma. Da giorni è in corso una sorta di consiglio di amministra­zione permanente finalizzat­o a prendere una decisione. A intervenir­e, da venerdì scorso, è arrivato anche l’ex amministra­tore delegato di Alitalia Gabriele Del Torchio, che lavorerà con l’amministra­tore delegato Elena David in qualità di advisor: «Per far fronte al momento delicato che sta attraversa­ndo la società».

Negli ultimi tre anni in Italia sono stati chiusi 1.700 sportelli bancari ed altri 2.000 ne chiuderann­o tra 2018 e 2019. Eppure l’italia con i suoi 30 mila sportelli viene dopo altri Paesi, con i 37 mila sportelli della Francia o i 35 mila della Germania. Prima di noi, anche la Spagna con 32 mila sportelli. E in tutta Europa negli ultimi anni il settore ha visto venire meno 327 mila posti. Sono questi i numeri di una crisi che però, sottolinea la Fabi, «non ha visto alcun licenziame­nto grazie al suo movimento sindacale». Il punto della situazione e le prospettiv­e sono al centro della due giorni del XXI Congresso nazionale che si apre lunedì a Roma con la relazione di Lando Maria Sileoni.

 ??  ?? La sede di Mediaworld a Curno (Bergamo)
La sede di Mediaworld a Curno (Bergamo)
 ??  ?? Resort Prenotazio­ni invernali confermate, sospese quelle estive
Resort Prenotazio­ni invernali confermate, sospese quelle estive

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy